Il ragazzo nel pozzo
Il ragazzo nel pozzo
Territorio

Domani a Cerignola una mattinata con scuole e diocesi contro la mafia in Capitanata.

L'iniziativa - patrocinata dal Comune di Cerignola e dalla Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano - si svolgerà al Teatro Comunale San Mercadante, con inizio alle ore 10.30.

L'antimafia è un gioco di squadra, che tiene insieme tutti: la cultura, la Diocesi, le istituzioni, le associazioni e le cooperative che lavorano sui beni confiscati alla criminalità.
È questo il messaggio che arriva dall'iniziativa organizzata da edizioni la meridiana domani a Cerignola, in occasione della presentazione del libro edito dalla stessa casa editrice "Il ragazzo nel pozzo", scritto da Michela Magnifico e Gianmatteo Pepe.

L'iniziativa - patrocinata dal Comune di Cerignola e dalla Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano si svolgerà al Teatro Comunale San Mercadante, con inizio alle ore 10.30. Gli artisti di Officina Teatrale metteranno in scena una piece tratta dalla storia raccontata nel libro. Seguirà un dibattito con gli interventi di Michela Magnifico, co-autrice del volume, Agostino De Paolis, già Capo Squadra Mobile di Foggia, Loreta Colasuonno, Dirigente Commissariato di Cerignola, Mons. Luigi Renna, Vescovo Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e Debora Di Nauta, Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola. Modera l'incontro Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana.

L'incontro è aperto al pubblico e alle scolaresche della città. "Non vogliamo abbassare la guardia sul tema della mafia del foggiano, su cui come casa editrice ci occupiamo ed esponiamo da tempo. La vitalità dei clan locali ci deve vedere pronti nell'elaborare di continuo risposte all'altezza. Siamo impegnati in una cultura dell'antimafia senza sosta, che sappia mettere a valore il buono che c'è nelle comunità. Raccontare proprio a Cerignola la storia dell'omicidio del giovane Antonio Perrucci Ciannamea, il giovane innocente rapito e poi ammazzato e fatto trovare in un pozzo nella campagna cerignolana, è per noi una chiamata pubblica a costruire anticorpi diffusi per rispondere alla criminalità organizzata, sempre pronta a tirare su la testa. Non dobbiamo e non possiamo permetterlo", afferma Elvira Zaccagnino, direttrice de la meridiana. "Soprattutto occorre tessere reti a maglie forti e resistenti nelle comunità. Per questo la presentazione è nata fin dall'inizio in collaborazione con la libreria L'albero dei fichi, la Cooperativa sociale Altereco, l'Associazione culturale Oltre Babele , la Cooperativa sociale 'Pietra di scarto', la locale sezione di Libera. La presenza del Vescovo al nostro fianco, a pochi giorni dall'avvio nella Diocesi della settimana sociale della Chiesa, è un segnale forte, di invito alla legalità e all'impegno civile, rivolto soprattutto ai tanti ragazzi delle scuole che saranno con noi a teatro".
All'iniziativa saranno presenti anche i familiari di Antonio Perrucci Ciannamea.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.