E pagliaccio canta alla luna foto
E pagliaccio canta alla luna foto

“E pagliaccio canta alla luna”, eccellente serata

Eccellenze del territorio e poesie recitate da Mara Monopoli hanno creato la giusta atmosfera in una Città che da tempo ha messo la cultura al primo posto

"E pagliaccio canta alla luna", il concerto lirico a chiusura della Master Calss del progetto "L'arte in scena è opera divina", ha regalato un bellissimo momento artistico alla Città di Cerignola nella storica cornice di Palazzo Fornari.

Un concerto voluto per esaltare la professionalità dei cantanti lirici che si sono esibiti nella serata di ieri, giovedì 8 Agosto, accompagnati al pianoforte dal M° Ester Ferrara in uno scenario artistico di elevatissimo spessore alla presenza del M° Antonio Stragapede, decente della Master Class, dell'Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola Debora Di Nauta, capofila del progetto "L'arte in scena è opera divina", e della dott.ssa Mara Monopoli, Direttore Artistico del progetto.

Una lunga carrellata di cantanti lirici per accendere, con i colori della musica, una calda serata d'estate restituendo freschezza con la magia delle note, con le eccellenti esibizioni al pianoforte del M° Letizia Palmieri in un chiostro trasformato in palcoscenico della musica. Eccellenze del territorio e poesie recitate da Mara Monopoli hanno creato la giusta atmosfera in una Città che da tempo ha messo la cultura al primo posto, con la lirica a Palazzo Fornari, a Torre Brayda, nella Chiesa Madre della Città, con l'opera in Piazza Duomo e al Teatro Mercadante, con le mostre d'arte, la poesia, la lettura e gli spettacoli teatrali.

"Ringrazio di vero cuore tutti i partecipanti e soprattutto i nostri giovani cantanti per aver centrato un obiettivo importante, la conoscenza della lirica attraverso la competenza e lo studio- spiega l'Assessore Debora di Nauta nel corso della serata - I nostri giovani musicisti fanno enormi sacrifici per realizzare la loro passione artistica. Quando parliamo di cultura è importante raccontare il talento perché la cultura è la possibilità, attraverso la scrittura, la danza, la musica e il canto, di raccontare i talenti del nostro territorio. L'obiettivo del progetto "L arte in scena è opera divina" è quello di fare emergere i nostri talenti attraverso momenti di studio e approfondimento, Master Calss, incontri e, soprattutto, esibizioni capaci di regalare vetrine importanti ai nostri giovani professionisti portando i loro nomi, e la loro passione, ad essere conosciuti in una territorio più vasto dando loro possibilità di inserimento in ambienti culturali e lavorativi di prestigio".

Ospiti d'onore nella serata artistico – culturale il soprano M° Natalizia Carone e il pianista M° Giuseppe Bini, nell'omaggio al bicentenario dell'Operetta "SI" di Pietro Mascagni. La splendida voce del soprano e le note del pianista hanno fatto esplodere la passione nel cuore in quel luogo che già pulsava di passione per quando udito, una passione tutta cerignolana caricata dall'attesa di ascoltare le note di Mascagni dal soprano Carone che, nella sua eccellente interpretazione, ha soddisfatto ogni attesa.

La presenza del dott. Pino Tulipani, Garante della Regione Puglia per la disabilità, a testimonianza dell'impegno sociale dello stesso progetto "L'arte in scena è opera divina" che ha messo in primo piano l'opera della concittadina Sara Ciaffardoni, il capolavoro nipponico, realizzato in occasione della serata, che ha padroneggiato nell'intera serata arricchendo lo sfondo dell'angolo pianistico.

Musica, note, opera, lirica e gourmet preparato dal ristorante "La mimosa" che, al termine della serata, ha allietato i convenuti con l'apericena offerta dallo staff organizzativo del progetto.
Ancora una volta la sinergia tra il Comune di Cerignola, la Tempus srls di Antonio Piacentino e Marcello Colopi, la azienda Ciessepi e la sala ricevimenti Torre Brayda ha dimostrato di essere una macchina perfetta e rodata per promuovere cultura.

Il prossimo appuntamento il 29 Agosto con la Soireé Diner Lyrique a Torre Brayda, Concerto di presentazioni dell'opera "Pagliacci"
15 fotoE pagliaccio canta alla luna foto
Assessore Di Nauta e sopranoE pagliaccio canta alla lunaE pagliaccio canta alla lunaE pagliaccio canta alla lunagruppo premiatiletizia PalmieriMaestro Bini e Natalizia CaroneNatalizai Caronepremiazione assessore Di Nautapremiazioni Di Naurta e StragapedeSoprano Denise GrazianoSoprano Denise GrazianoSoprano Natalizia CaroneSoprano Natalizia CaroneSoprano Natalizia Carone
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Arte in scena è opera divina
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.