educazione civica
educazione civica

Educazione civica con le istituzioni nelle scuole di Cerignola

La campagna informativa, cominciata con Tekra, proseguirà anche negli istituti superiori

La sinergia e la collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni è sempre proficua e auspicabile, soprattutto quando lo scopo è quello di fornire agli studenti una formazione globale. Portare l'educazione civica con le istituzioni a scuola è l'obiettivo di un progetto che è partito con la campagna informativa negli istituti scolastici primari e secondari da parte di Tekra, e che si concluderà con l'incontro con le associazioni ambientaliste che operano sul territorio.

Il progetto è frutto di un lavoro sinergico svolto con l'Assessorato all'ambiente e quello della Cultura del Comune di Cerignola, in quanto mira ad educare i ragazzi al rispetto dell'ambiente, e alla creazione di vere e proprie "sentinelle di legalità". Come appunto dichiara l'assessore Rossella Bruno, "i ragazzi sono una risorsa preziosa per il nostro territorio".

Nel progetto è coinvolta anche l'associazione "AmbientiAmo", che da anni si occupa di tematiche ambientali a Cerignola. "Parteciperemo insieme ad altre realtà associative ambientaliste e alle istituzioni agli incontri nelle scuole medie della città, portando la nostra esperienza di attivisti e dando ai ragazzi consigli e dritte su come migliorare la situazione dei rifiuti qui a Cerignola. Ognuno di noi può fare qualcosa e deve sentirsi direttamente coinvolto nella gestione ambientale della propria città".

Sono queste le parole di Fabio D'Imperio, presidente dell'associazione "AmbientiAmo", che specifica: "Si tratterà di lezioni frontali in cui noi faremo da supporto, ma spero che il nostro esempio possa essere di aiuto ai ragazzi a capire che il futuro della città dipende dai nostri gesti quotidiani".

Presso l'ITET "Dante Alighieri", ieri, è stato presentato anche il concorso a premi "Se mi lasci non vale", che si inserisce nella campagna informativa cominciata da Tekra nelle scuole cittadine.
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Lasalvia: “L’attività di questi giorni è finalizzata a rendere la nostra città più bella e green"
Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 69,7 % con un incremento del 15,1 % rispetto al 2022
Vietati palloncini, lanterne e coriandoli di plastica: a Cerignola sarebbe possibile un’ordinanza del genere? Vietati palloncini, lanterne e coriandoli di plastica: a Cerignola sarebbe possibile un’ordinanza del genere? A Jesolo il provvedimento è stato emanato a tutela dell'ambiente, i trasgressori pagano 200 euro di multa
Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Il sindaco Bonito: «L'ennesimo regalo di Franco Metta e dei suoi complici cerignolani»
Giuseppe Marasco e gli Ispettori Ambientali Territoriali Civilis: “A Cerignola la malavita non dà tregua” Giuseppe Marasco e gli Ispettori Ambientali Territoriali Civilis: “A Cerignola la malavita non dà tregua” Il Comandante Nazionale da anni è sempre in prima linea contro i reati ambientali
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"Alberi per il futuro 2023", un contributo per i comuni della Puglia "Alberi per il futuro 2023", un contributo per i comuni della Puglia Sarà possibile presentare il proprio progetto entro il 9 settembre
Decoro urbano e tutela dell’ambiente a Cerignola: mancano i raccoglitori per i mozziconi di sigaretta Decoro urbano e tutela dell’ambiente a Cerignola: mancano i raccoglitori per i mozziconi di sigaretta I Comuni sono tenuti ad installarli nelle strade, parchi e luoghi di aggregazione sociale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.