Asl - Endoscopia digestiva
Asl - Endoscopia digestiva
Enti locali

Endoscopia digestiva: l’Ospedale “Tatarella” all’avanguardia

Presentate nel corso di un Congresso le tecniche innovative praticate a Cerignola

Le tecniche di endoscopia operativa complessa, attualmente eseguite nel Servizio di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale "Tatarella" di Cerignola, sono state il tema del congresso sull'Appropriatezza prescrittiva ed Innovazione tecnologica in endoscopia digestiva, svoltosi a Cerignola lo scorso 18 novembre.
Destinato a medici ed infermieri nell'ambito del programma di aggiornamento medico continuo, il congresso è stato organizzato dalla ASL Foggia con il patrocinio del Comune di Cerignola.
Presso il Servizio di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale "Tatarella" è oggi possibile sottoporsi a tecniche endoscopiche innovative, non ancora praticate negli altri presidi ospedalieri della ASL.
L'ampliamento delle prestazioni rientra nel progetto riorganizzativo e di potenziamento voluto dal Direttore Generale della ASL, Vito Piazzolla, allo scopo di garantire all'utenza un'assistenza medica sempre più completa e diversificata.
La nuova offerta sanitaria permette, da un alto, di ridurre la mobilità passiva poiché evita all'utenza di spostarsi verso altre strutture e crea, dall'altro, le condizioni per una mobilità attiva verso il presidio ospedaliero cerignolano.
Ad aprire i lavori congressuali, dopo i saluti di Vito Piazzolla e di Giuseppe Metta, Sindaco del comune di Cerignola, è stato Rosario Forlano, responsabile scientifico del congresso.
Numerosi e di alto valore gli argomenti scientifici trattati. Si è parlato, tra l'altro, dei criteri di appropriatezza prescrittiva degli esami endoscopici; degli interventi di resezione chirurgica ed endoscopica dell'apparato digerente; delle problematiche correlate alla Calcolosi della colecisti e della via biliare principale; di obesità, malnutrizione e dei trattamenti ad esse correlati.
L'interesse sull'argomento è stato testimoniato dalla folta presenza di pubblico, che si è dimostrato attento ad ogni fase dello svolgimento dei lavori congressuali.
Alla fine della manifestazione un ringraziamento unanime è andato all'equipe che quotidianamente e con dedizione lavora nel Servizio di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale "Tatarella" di Cerignola, costituita dal dirigente medico responsabile Rosario Forlano e dalle infermiere Ripalta Tampone e Cristina Manzi.
2 fotoAsl - Endoscopia digestiva
Cerignola convegno endoscopia digestivaCerignola convegno endoscopia digestiva
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.