Carlo Dercole
Carlo Dercole

ESCLUSIVA: Notte Bianca - Intervista all'Assessore alle Politiche giovanili e Sport Carlo Dercole. -FOTO MANIFESTO-

Abbiamo fortemente voluto che la Notte Bianca si configuri come l’evento aggregativo, animativo, commerciale in cui le Associazioni non siano semplici spettatrici ma possano essere protagoniste. È la prima volta che una Amministrazione apre le porte alle Associazioni giovanili.

In questi giorni è stato affisso un avviso pubblico per la Manifestazione di Interesse volto alla realizzazione della Notte Bianca prevista nel mese di Dicembre. A tal ragione abbiamo chiesto un incontro all'Assessore alle Politiche Giovanili e Sport Carlo Dercole:

Redazione: Assessore, abbiamo appreso dal manifesto esposto in Città che, per la realizzazione della Notte Bianca, è stata pubblicata una manifestazione di interesse. Potremmo saperne di più?

Assessore Dercole: Innanzitutto Vi ringrazio per la continua informazione che date alla città. Abbiamo fortemente voluto che la Notte Bianca si configuri come l'evento aggregativo, animativo, commerciale in cui le Associazioni non siano semplici spettatrici ma possano essere protagoniste. È la prima volta che una Amministrazione apre le porte alle Associazioni giovanili.

Redazione: Da dove nasce idea di creare un evento partecipato?

Assessore Dercole: Dall'ottimo ritorno culturale, ludico e animativo ottenuto dagli eventi già organizzati con il mondo associazionistico. Abbiamo avuto modo di scoprire, in questi due anni, un mondo ricco di idee, di fermento giovanile, di fantasia. Immaginiamo una Notte Bianca diversa, lontana dal solito schema ormai scontato. Questa diversità, questa innovazione sicuramente potrà essere garantita dai giovani, dall'estro delle Associazioni che si occupano di cultura, arte, animazione.

Redazione: Come si svolgerà la Manifestazione di interesse?

Assessore Dercole: Noi abbiamo pubblicato l'avviso scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Cerignola, www.comune.cerignola.go.it . Le Associazioni interessate dovranno presentare un progetto a carattere artistico – culturale entro e non oltre le ore 12:00 del 13 Novembre 2017. I plichi contenenti i progetti saranno esaminati alle ore 12:00 del 14 Novembre 2017. Le proposte progettuali giudicate migliori potranno accedere ad un premio di €10.000,00 a titolo di rimborso spese.

Redazione: Sicuramente avrete fissato degli obiettivi da raggiungere, quali?

Assessore Dercole: Innanzitutto, come dicevo prima, coinvolgere quanti più attori nell'organizzazione al fine di creare un evento condiviso e partecipato, poi avere un programma variegato di spettacoli ed eventi, capace di coinvolgere bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani. Le Associazioni, a mio parere, conoscendo bene le realtà perché in esse ogni giorno operano, sapranno creare progetti mirati ad accontentare le diverse fasce d'età. Sono pienamente convinto che i programmi calati dall'alto non hanno lo stesso impatto dei programmi condivisi e partecipati, oltretutto le cose belle si fanno quando più persone, più menti, più diversità le progettano ed in esse ci credono.

Redazione: Grazie per averci concesso l'intervista. Vi auguriamo buon lavoro.
1 fotoNotte Bianca, Manifestazione di interesse
n
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.