Carlo Dercole
Carlo Dercole

ESCLUSIVA: Notte Bianca - Intervista all'Assessore alle Politiche giovanili e Sport Carlo Dercole. -FOTO MANIFESTO-

Abbiamo fortemente voluto che la Notte Bianca si configuri come l’evento aggregativo, animativo, commerciale in cui le Associazioni non siano semplici spettatrici ma possano essere protagoniste. È la prima volta che una Amministrazione apre le porte alle Associazioni giovanili.

In questi giorni è stato affisso un avviso pubblico per la Manifestazione di Interesse volto alla realizzazione della Notte Bianca prevista nel mese di Dicembre. A tal ragione abbiamo chiesto un incontro all'Assessore alle Politiche Giovanili e Sport Carlo Dercole:

Redazione: Assessore, abbiamo appreso dal manifesto esposto in Città che, per la realizzazione della Notte Bianca, è stata pubblicata una manifestazione di interesse. Potremmo saperne di più?

Assessore Dercole: Innanzitutto Vi ringrazio per la continua informazione che date alla città. Abbiamo fortemente voluto che la Notte Bianca si configuri come l'evento aggregativo, animativo, commerciale in cui le Associazioni non siano semplici spettatrici ma possano essere protagoniste. È la prima volta che una Amministrazione apre le porte alle Associazioni giovanili.

Redazione: Da dove nasce idea di creare un evento partecipato?

Assessore Dercole: Dall'ottimo ritorno culturale, ludico e animativo ottenuto dagli eventi già organizzati con il mondo associazionistico. Abbiamo avuto modo di scoprire, in questi due anni, un mondo ricco di idee, di fermento giovanile, di fantasia. Immaginiamo una Notte Bianca diversa, lontana dal solito schema ormai scontato. Questa diversità, questa innovazione sicuramente potrà essere garantita dai giovani, dall'estro delle Associazioni che si occupano di cultura, arte, animazione.

Redazione: Come si svolgerà la Manifestazione di interesse?

Assessore Dercole: Noi abbiamo pubblicato l'avviso scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Cerignola, www.comune.cerignola.go.it . Le Associazioni interessate dovranno presentare un progetto a carattere artistico – culturale entro e non oltre le ore 12:00 del 13 Novembre 2017. I plichi contenenti i progetti saranno esaminati alle ore 12:00 del 14 Novembre 2017. Le proposte progettuali giudicate migliori potranno accedere ad un premio di €10.000,00 a titolo di rimborso spese.

Redazione: Sicuramente avrete fissato degli obiettivi da raggiungere, quali?

Assessore Dercole: Innanzitutto, come dicevo prima, coinvolgere quanti più attori nell'organizzazione al fine di creare un evento condiviso e partecipato, poi avere un programma variegato di spettacoli ed eventi, capace di coinvolgere bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani. Le Associazioni, a mio parere, conoscendo bene le realtà perché in esse ogni giorno operano, sapranno creare progetti mirati ad accontentare le diverse fasce d'età. Sono pienamente convinto che i programmi calati dall'alto non hanno lo stesso impatto dei programmi condivisi e partecipati, oltretutto le cose belle si fanno quando più persone, più menti, più diversità le progettano ed in esse ci credono.

Redazione: Grazie per averci concesso l'intervista. Vi auguriamo buon lavoro.
1 fotoNotte Bianca, Manifestazione di interesse
n
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Primo caso di Coronavirus in Puglia Primo caso di Coronavirus in Puglia A riferirlo è il Governatore Michele Emiliano
Coronavirus: - 20% in agriturismi di Puglia saltano prenotazioni estive Coronavirus: - 20% in agriturismi di Puglia saltano prenotazioni estive Coldiretti Puglia: Si registra una sostanziale stasi delle richieste per Pasqua, a causa dei timori legati al coronavirus
Palazzo Lelli,le prove di stabilità e la denuncia di Franco Metta Palazzo Lelli,le prove di stabilità e la denuncia di Franco Metta Metta: “Sono a disposizione di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza. Ci sono dei reati”. Le famiglie ancora fuori casa
Open Day a Cerignola dell’APS Puglia Spettacolo Open Day a Cerignola dell’APS Puglia Spettacolo Venerdì 28 Febbraio 2020 alle ore 19:00 a Cerignola presso la Sala Convegni di "Palazzo Fornari" sarà organizzato un “Open Day” di presentazione dell'Associazione
Ferie obbligatorie per Disaster Manager della Protezione Civile Ferie obbligatorie per Disaster Manager della Protezione Civile Il botta e risposta tra l’avv. Franco Metta e il Commissario Prefettizio dott. Michele Albertini
Boom ordini frutta e verdura in puglia per garantire rifornimenti Boom ordini frutta e verdura in puglia per garantire rifornimenti Coldiretti Puglia: A partire dalla scorsa settimana si è registrato un sensibile aumento negli acquisti di prodotti alimentari freschi e trasformati
Omicidio Filomena Bruno, i parenti fanno causa all’arma dei Carabinieri Omicidio Filomena Bruno, i parenti fanno causa all’arma dei Carabinieri Le misure di protezione adottate sono risultate assolutamente insufficienti e non furono quelle previste dalla legge cosiddetta “codice rosso”
Coronavirus: le disposizioni della Regione Puglia Coronavirus: le disposizioni della Regione Puglia Obbligo rivolto a tutti i cittadini che rientrano in Puglia provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.