Francesco Rosario Mancino
Francesco Rosario Mancino
Territorio

Francesco Rosario Mancino va riconosciuto come eroe

La richiesta di un cittadino di Cerignola, apprezzata dalla comunità cittadina, potrebbe essere caldeggiata dai parlamentari della nostra terra

A meno di 24 ore dall'ultimo saluto a Pia e Francesco Rosario, dopo un momento drammatico al quale ha partecipato la comunità cittadina, dal vivo, sui social e mediante ogni forma di comunicazione oggi c'è chi richiede che il nome di Francesco Rosario Mancino e di Pia Patruno sia ricordato onorato e ricordato dall'intera.

Un cittadino di Cerignola, Antonio Angelo Aucello, nel gruppo facebook "We want Cerignola" ha lanciato la richiesta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il riconoscimento e l'onorificenza con medaglia d'oro al valor civile, per aver donato la propria vita nel tentativo di salvare un'altra, a Francesco Rosario Mancino.

"Carissimo Presidente della Repubblica,
Carissimo Presidente del Consiglio,
nella mia bella Cerignola, fatta anche di bella e brava gente, il destino ci ha portato via, in giovanissima età, due figli tanto amati. Francesco Rosario Mancino, di 29 anni, e Pia Patruno, di 27 anni.
Entrambe hanno perso la vita ad Otranto, sulla maledetta scogliera in località Baia dei turchi.
Pia è entrata in mare e, trovatasi in difficoltà, ha chiesto aiuto. Rosario non ha esitato un secondo per soccorrerla, per salvarle la vita ma, purtroppo, il suo tentativo è stato vano. Rosario è morto per salvare Pia.
Caro Presidente Mattarella, un gesto così nobile va onorato con una medaglia d'oro al valor civile perché il nostro concittadino Francesco Rosario Mancino è un eroe.
Le chiediamo che la nazione ricordi questo nostro figlio perché ha donato senza esitazione la sua vita per cercare di salvarne un'altra, gesto che va onorato".

Sicuramente la lettera del nostro concittadino rischierebbe di non arrivare mai al Presidente della Repubblica, di certo andrebbe indirizzata seguendo iter burocratici ai comuni cittadini poco noti ma le rappresentanze politiche della nostra città potrebbero di certo semplificare le procedure. I parlamentari di Capitanata dei vari schieramenti politici (PD, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Azione e tanti altri) potrebbero far da tramite per caldeggiare una richiesta giusta, che merita attenzione, apprezzata dall'intera comunità cittadina.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Presidente Consiglio dei Ministri
Altri contenuti a tema
Il M5S di Cerignola sosterrà Bonito, ma c’è anche chi sosterrà Sgarro? Il M5S di Cerignola sosterrà Bonito, ma c’è anche chi sosterrà Sgarro? Come da direttive nazionali e regionali il Movimento 5 Stelle di Cerignola sarà alleato del PD. E gli iscritti che hanno già creato alleanze con Sgarro?
Raffica di avvisi orali e fogli di via obbligatori nel territorio della Capitanata Raffica di avvisi orali e fogli di via obbligatori nel territorio della Capitanata Avvisi orali e fogli di via nei confronti di soggetti socialmente pericolosi. Massima attenzione del Comando Provinciale dei Carabinieri anche nel delicato settore delle misure di prevenzione
Effetto Green Pass, raddoppiate le vaccinazioni in Puglia Effetto Green Pass, raddoppiate le vaccinazioni in Puglia Nella giornata di ieri 23 luglio le prenotazioni per la vaccinazione anticovid sono più che raddoppiate, con un aumento percentuale del 131,87%
Green Pass, ecco dove sarà obbligatorio Green Pass, ecco dove sarà obbligatorio Elenco di servizi, attività e eventi in cui sarà obbligatorio il Green Pass e di quelli in cui non è richiesto. Determinazione dei colori delle regioni
Prestazioni infermieristiche non rinviabili:  dal 26 luglio la ASL Foggia attiva una “Equipe di Continuità” Prestazioni infermieristiche non rinviabili: dal 26 luglio la ASL Foggia attiva una “Equipe di Continuità” La “equipe di continuità” si occuperà di assicurare quelle prestazioni infermieristiche non garantite dai servizi distrettuali e che non richiedono il supporto del Servizio di Emergenza Urgenza 118
Attivato il 1° livello di allerta Covid al Policlinico Riuniti di Foggia Attivato il 1° livello di allerta Covid al Policlinico Riuniti di Foggia 24 posti letto che potranno essere incrementati fino a 35 posti letto dal prossimo 1 agosto, nel caso di necessità
Rocco Naviglio, la #Educazione gelato artigianale e il piacere del gusto Rocco Naviglio, la #Educazione gelato artigianale e il piacere del gusto Intervista a Rocco Naviglio, imprenditore, produttore e artigiano del gelato capace di avviare, in piena pandemia, una attività che, in poco tempo, si è attestata come punto di riferimento per gli amanti del freddo
Obbligo di green pass per bar, ristoranti e locali al chiuso Obbligo di green pass per bar, ristoranti e locali al chiuso Il Governo ha deciso, Draghi: «Condizione per tenere aperte le attività economiche. Invito tutti gli italiani a vaccinarsi»
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.