olio
olio
Cronaca

Frode sull’olio extravergine, un cerignolano in manette

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Firenze, nelle province di Barletta, Andria, Trani, Foggia, Pescara, Pisa e Prato porta a 14 indagati

Il sistema è sempre lo stesso, olio di semi extravergine di oliva con aggiunta di clorofilla, betacarotene e altre sostanze al fine di ottenere elevati profitti illeciti. Il Nucleo Anti Sofisticazione di Firenze, tra Toscana e Puglia, scopre la frode e arresta due soggetti di Cerignola (FG) e Montesperetoli (FI) per i reati di riciclaggio e ricettazione di elevate quantità di olio di semi sofisticato ed etichettato come olio extravergine di oliva.

L'inchiesta è stata coordinata dalla Procura di Firenze nelle provincie di Barletta, Andria, Trani, Foggia, Pescara, Pisa e Prato. Nella lista degli indagati compaiono 14 persone di cui sette prestanome. Per due imprenditori del settore che esercitano nei comuni di Impruneta e Castelfiorentino è stato notificato il divieto di esercitare l'attività di commercio alimentare per un periodo di sei mesi.

I NAS hanno riscontrato che i prestanome contribuivano a sviare le indagini permettendo l'utilizzo del marchio delle loro società, molte delle quali non più operative o, addirittura, inesistenti al fine di permettere all'arrestato di Cerignola, che realizzava materialmente la sofisticazione e il confezionamento in bottiglie e lattine, la commercializzazione dell'olio contraffatto.

Con il NAS di Firenze la collaborazione del NAS Foggia e dei Comandi provinciali dei Carabinieri di Firenze e Foggia e l'Istituto Centrale Repressione Frodi. Sono state individuati depositi di stoccaggio dell'olio in attesa della vendita, documentate circa 50 tonnellate di olio sofisticato, di cui 16 tonnellate sequestrate al fine di impedirne la commercializzazione illecita e il sequestro, a Firenze, di un autocarro carico di 5.500 litri di olio sofisticato mentre si recava a rifornire un'attività di ristorazione.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.