Edicola
Edicola
Pubblica amministrazione

I certificati anagrafici ora si potranno fare anche in Edicola, nuovi Hub di servizi al cittadino

Dall’8 agosto ottenere un certificato sarà più semplice

Già da qualche tempo era in atto una sperimentazione volta allo snellimento di alcune pratiche, con la possibilità di prenotare il rinnovo del proprio documento di riconoscimento, che comunque si perfezionava unicamente presso gli uffici comunali.

Adesso il servizio viene ampliato, come diramato dall'ufficio stampa del Comune, potendo richiedere presso le Edicole convenzionate tutta una serie di certificati come: certificati di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza (AIRE), lo stato civile, lo stato di famiglia, di residenza in convivenza, l'anagrafico di Unione Civile e il certificato di stato libero, oltre che il contratto di convivenza.

"Velocizzeremo tempi, elimineremo le code e sosterremo la rete di vendita in difficoltà- dichiara l'Assessore ai Servizi Sociali Maria Dibisceglia.

Bisognerà munirsi di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), strumento ormai indispensabile, per poter beneficiare di uno snellimento nelle procedure di richiesta di certificati, grazie al protocollo d'intesa siglato tra il nostro Comune e alcune Edicole di Cerignola.

Dall'8 agosto ci si potrà rivolgere a Edicola Braschi in via Carlo Alberto Dalla Chiesa (Mezza Luna); Edicola Signoriello in Corso Garibaldi (Posta); Edicola Iacobazzi Nicola in via Cesare Battisti angolo Corso Aldo Moro (Comune); Edicola Difrancesco in viale di Levante angolo via Di Vittorio.

Tutto questo sulla scorta di quanto già concordato tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), siglato il 28 marzo 2022.

Un modo per sostenere la crisi che investe il mondo della carta stampata e di riflesso i presidi preposti alla sua diffusione, riconoscendo una serie di incentivi e di sgravi fiscali, oltre alla possibilità di ampliare i loro servizi.

  • Comune di Cerignola
Altri contenuti a tema
Politiche 2022, online la procedura per candidarsi come scrutatore Politiche 2022, online la procedura per candidarsi come scrutatore Da oggi fino al 1 settembre è possibile comunicare la propria disponibilità sul sito del comune di Cerignola
Il comune di Cerignola riduce la TARI: risparmi per oltre 700mila euro. Il comune di Cerignola riduce la TARI: risparmi per oltre 700mila euro. Per l’assessore Gianfriddo “Gli effetti positivi della raccolta differenziata saranno visibili già dall’anno prossimo”
Si conclude il progetto "Ragazzi Sprint" dedicato al contrasto contro le discriminazioni Si conclude il progetto "Ragazzi Sprint" dedicato al contrasto contro le discriminazioni Presso il comune il convegno conclusivo
Comune di Cerignola e Caritas attivano un numero verde per i bisognosi Comune di Cerignola e Caritas attivano un numero verde per i bisognosi I più fragili potranno avere assistenza da personale specializzato
Assunzioni al comune di Cerignola, un modello da seguire Assunzioni al comune di Cerignola, un modello da seguire Il sindacato dei lavoratori pubblici esprime apprezzamento per le recenti stabilizzazioni
Comune di Cerignola, nuova organizzazione e nuovi dirigenti Comune di Cerignola, nuova organizzazione e nuovi dirigenti Cambiano i vertici dei Servizi finanziari e della Polizia Municipale
Prorogati i termini per l'assegnazione delle case popolari Prorogati i termini per l'assegnazione delle case popolari La domanda va compilata e inviata solo online entro il 30 novembre
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.