Michele Reibaldi
Michele Reibaldi
Attualità

Il Prof. Michele Reibaldi, originario di Cerignola, è tra i luminari che hanno effettuato il primo auto-trapianto oculare al mondo

Un uomo di 83 anni, non vedente da 30, ha potuto riavere la vista con un intervento senza precedenti

Tra i cerignolani illustri il nome del dottor Michele Reibaldi, Professore Ordinario e Direttore della Clinica della Città della Salute e della Scienza di Torino, in questi giorni è rimbalzato tra i media per un intervento chirurgico rivoluzionario che ha restituito la vista ad un cieco dopo trenta anni.

Il paziente, di ottantrè anni, è stato sottoposto ad un auto-trapianto della superficie oculare (cornea, congiuntiva, una parte di sclera), prelevata dall'occhio sinistro, ed è tornato a riconoscere persone e oggetti, oltre che a muoversi autonomamente. L'uomo era diventato cieco per due diverse patologie che lo avevano colpito.

L'equipe, guidata appunto dal Prof. Reibaldi e Prof. Vincenzo Sarnicola, entrambi esperti chirurghi retinici, è riuscita nell'intento di ricostruire un occhio sano da due occhi del tutto compromessi.

Un intervento chirurgico effettuato con questa tecnica, al momento, è il primo al mondo. E' stato effettuato all'Ospedale Molinette di Torino.
  • intervento
Altri contenuti a tema
Rapporto alla città del sindaco Franco Metta Rapporto alla città del sindaco Franco Metta Comizio informativo del sindaco davanti alla Villa
Il video dell'arresto di tre rapinatori nell'area di servizio Daunia Est Il video dell'arresto di tre rapinatori nell'area di servizio Daunia Est I malviventi sono sospettati altre rapine nella provincia di Foggia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.