quartiere macello
quartiere macello
Vita di città

Il quartiere Macello di Cerignola: esempio virtuoso di riscatto e rinascita di una zona “dimenticata”

Sabato scorso la cucolata dell’Immacolata ha riunito gli abitanti in un momento di condivisione

I quartieri periferici possono e anzi devono diventare i protagonisti di un'intera città. Lo dimostra il fatto che, con impegno e dedizione costanti, gli abitanti della zona Macello di Cerignola si stanno ritagliando l'attenzione e lo spazio che meritano.

Lo fanno senza clamore, attraverso iniziative ed eventi aperti all'intera cittadinanza, come la "cucolata" organizzata sabato scorso, preparata e offerta gratuitamente. A Novembre scorso, invece, le ragazze e i giovani, nella piazzetta del quartiere, hanno letto poesie ed esternato pensieri in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

"I più giovani collaborano attivamente all'organizzazione di questi piccoli eventi, aiutati e supportati dagli adulti. E' bello vedere un coinvolgimento a 360° dell'intero quartiere, e la volontà di condividere momenti di aggregazione e socialità. In occasione del Natale, ad esempio, i residenti della zona hanno deciso, autofinanziandosi, di installare per le strade del quartiere delle luminarie che funzionano con i pannelli solari. Un gesto virtuoso che denota attenzione per l'ambiente e a favore del risparmio energetico", ha dichiarato Savino Franzi, segretario cittadino di "Rifondazione Comunista" che, insieme ad alcuni membri del gruppo politico "Noi, Comunità in Movimento" guida e supporta gli abitanti del Macello nelle varie iniziative che intraprendono.

Sicuramente quello del rione Macello è un esempio virtuoso di come un quartiere, attraverso gesti concreti, possa riscattarsi e formarsi una nuova identità, anche grazie all'aiuto delle giovani generazioni.

Ci auguriamo che il nuovo anno possa portare nuove iniziative che diano al quartiere una sferzata di entusiasmo, seguendo la traccia positiva e ciò che si è seminato in questi ultimi mesi.
  • festa di quartiere
Altri contenuti a tema
17^ edizione della Festa di quartiere nel rione San Samuele promossa e organizzata dal Centro sociale 'don Antonio Palladino' 17^ edizione della Festa di quartiere nel rione San Samuele promossa e organizzata dal Centro sociale 'don Antonio Palladino' SAGRA DEI PIATTI TIPICI LOCALI, cicatelli di grano arso e torchi e seppie.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.