SISUS Terra Vecchia
SISUS Terra Vecchia
Turismo

Incontro in Terra Vecchia per rigenerare. Presentata la SISUS ed il protocollo d'intesa alle realtà del Terzo Settore

Pezzano: Dopo esserci dotati durante l'estate del DPRU, strumento necessario per disegnare un nuovo volto della città, oggi procediamo alla presentazione della SISUS a tutti i soggetti del Terzo Settore per rendere ancor di più questo percorso il più partecipato possibile

Si è tenuto ieri presso la Terra Vecchia l'incontro per illustrare la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), contenuta nel Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU), e per sottoscrivere un protocollo d'intesa a supporto della SISUS tra l'Amministrazione Comunale di Cerignola, le associazioni di volontariato-culturali e le cooperative sociali.
Diversi quindi sono stati i soggetti - soprattuto appartenenti al Terzo Settore - che hanno partecipato all'incontro che a causa delle condizioni meteorologiche si è svolto interamente all'intero del salone della "Chiesa Madre".

L'elaborazione della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) contenuta nel DPRU, presentata nell'incontro di ieri, evidenzia un progetto che si prefigge quindi alcuni obiettivi tematici: Inclusione sociale e lotta alla povertà; Energia sostenibile e qualità della vita; Adattamento al cambiamento climatico e prevenzione e gestione dei rischi; Tutela dell'ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali.
L'Amministrazione Comunale ha lavorato in un'unica direzione, promuovendo diversi momenti di concertazione e di ascolto della cittadinanza durante tutta l'estate.

"Dopo esserci dotati durante l'estate del DPRU, - ha detto Rino Pezzano, assessore comunale alle Politiche Sociali e vicesindaco della città ofantina - strumento necessario per disegnare un nuovo volto della città, oggi procediamo alla presentazione della SISUS a tutti i soggetti del Terzo Settore per rendere ancor di più questo percorso il più partecipato possibile".

Sin da subito hanno proceduto a siglare il patto diverse associazioni e cooperative, tra cui: "Croce Blu", "Croce Rossa"," Amici di Balto", "Associazione SAFE", "Centro ascolto don Antonio Palladino", "Coop. Padre Pio", "Coop Di Benedetto", "Associazione Federico II", "Un movimento per la Vita", "Giovanni Paolo II" e "Associazione Cuore".

All'incontro partecipato erano presenti anche Don Ignazio Pedone, direttore diocesano Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto, Nicola La Macchia, redattore DPRU della città di Cerignola, il dott. Antonio Cocco, rappresentante della società "Euromediterranea" e Don Giuseppe Gaeta, parroco della "Chiesa Madre".

Durante l'incontro, sono state illustrate le linee adottate nella SISUS dall'Ing. La Macchia e in conclusione l'assessore Pezzano ha dichiarato: "se vi sono altre realtà del Terzo Settore che hanno intenzione di siglare il protocollo d'intesa possono farlo anche nelle prossime ore".
Per poter firmare il protocollo bisogna mettersi in contatto con l'Assessorato alle Politiche Sociali.
2 fotoSISUS Terra Vecchia
IMG JPGIMG JPG
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.