Indiegesto
Indiegesto

Indiegesto: Grande successo per l'ottava edizione di "Giornata della partecipazione giovanile"

Suddiviso in ben 20 laboratori creativi

Anche se per molti il nostro paese non è ancora pronto ad eventi eccentrici e fuori dalle visioni cittadine odierne, i ragazzi del "Resurb" non barcollano e sfornano la loro ultima creazione:" Indiegesto: Giornata della partecipazione giovanile".
Giunta oramai alla sua ottava edizione, l'Indiegesto nasce dal forte desiderio di rivalsa di alcuni ragazzi che, non sopportando più la realtà pigra e conformista dei propri concittadini, creano un evento colorato e giovanile alla portata di tutti.
Suddiviso in ben 20 laboratori creativi (cucina, stencil, teatro, giocoleria, moda e cucito, scrittura creativa, yoga - per citarne qualcuno), l' evento artistico in questione ha reso giustizia ad un vecchio edificio di Cerignola come Palazzo Coccia che , diventando il "locale dell'arte per un giorno", è riuscito a richiamare a sé un centinaio di iscritti e tanti altri visitatori grazie all'unione di insegnanti di yoga come Oriaki Oriana, giocolieri come Dario Luca Lamonaca e artisti come Pia Piquataro.
Difatti, raggiungendo livelli di partecipazioni mai visti prima, gli organizzatori della "Giornata giovanile 2016" possono portare a casa la riuscita dell'evento e vantarsi di ben quattro differenti laboratori:Giocoleria, Arte e Riciclo, Scrittura Creativa e Yoga; Quest'ultimi, a detta di molti, presi letteralmente d'assalto da svariati curiosi e appassionati.
In merito a questo, Dario Luca Lamonaca ( Mangiafuoco di professione) racconta:" È stata realmente una bella esperienza. Da rifare se sarà possibile.
Sono giunto a Cerignola dalle prime ore del mattino per partecipare a questo Indiegesto e mi sono divertito ad insegnare i trucchi del mio lavoro a dei ragazzi di circa 15 anni. Sono stato severo con loro, lo ammetto, ma alla fine quello che conta è che si sono portati a casa anche loro una bella esperienza da raccontare".
Aperto al pubblico dalle 09:30 alle 23:00, l'Indiegesto ha rappresentato una valvola di sfogo artistico e di questo ne ce ne ha parlato proprio la ragazza che ha prestato il suo volto per la pubblicità dell'evento, Pia Pignataro :" È stata una bellissima giornata. È stato bello partecipare alla lezione di yoga con Oriana per poi mangiare i cibi cucinati durante il laboratorio di cucina. C'era di tutto; dal tiramisù al salame del prete.
È stato bello vedere l'entusiasmo della gente che ha partecipato a questa giornata. Il mio laboratorio, quello del riciclo, non è andato benissimo ma è stato intenso. Con me hanno partecipato altri artisti che di arte ne sanno realmente qualcosa. C'è stato chi mentre ascoltava un brano ha dipinto una tela e chi rappresentava i Beatles con degli stencil colorati, io ho riciclato. Si, da una cassa per la frutta ho creato un attaccapanni. Purtroppo viviamo in paese spento su questo punto di vista e non ci dà molte ispirazioni. Noi siamo abituati a criptare qualcosa da internet ma alla fine la vera ispirazione arriva sempre da fuori. Questo è un peccato!".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.