Raccola olive
Raccola olive
Territorio

L'Amministrazione Metta chiederà la proroga dei pagamenti dei contributi previdenziali per gli agricoltori

"Chiederemo una congrua proroga del pagamento delle rate in scadenza dei contributi previdenziali a carico dei coltivatori diretti e degli otd"

Il Comune di Cerignola chiederà agli Organismi competenti - Inps, Ministero del Lavoro e Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura - di attivarsi per una proroga del pagamento delle rate relativamente ai contributi previdenziali a carico dei coltivatori diretti e degli operai a tempo determinato, i cosiddetti braccianti agricoli o giornalieri di campagna.
I motivi della richiesta sarebbero questi: a fronte dell'approvazione della riforma della Pac valida per il periodo 2014-2020, pare che l'Agea, l'Agenzia per l'Erogazione in Agricoltura, non abbia ancora provveduto alla fissazione e creazione dei titoli ordinari in favore degli aventi diritto, nonostante si avvicini la scadenza fissata al prossimo 30 settembre. Anzi, le notizie in merito non sono le più rosee anzi sembrerebbe infatti che addirittura i pagamenti slitteranno all'estate 2016, con il conseguente slittamento anche del termine per l'erogazione del premio Pac per l'annualità 2015.
La nota stampa completa del sindaco Franco Metta:
"A seguito della nuova PAC 2014/2020, l'AGEA non ha ancora provveduto alla fissazione e creazione dei titoli ordinari, previsti per il 30 settembre 2015. Il premio PAC dell'anno 2015 sarà pagato agli aventi diritto per l'annualità con forte ritardo. Questo pregiudicherà ulteriormente la già grave condizione di crisi economica in cui versa il mondo agricolo, devastato da una politica fiscale iniqua per l'IMU su terreni e fabbricati agricoli, dal prezzo di vendita delle produzioni agricole particolarmente basso e dalle mille sofisticazioni impunite nel settore agro-alimentare.
Raccogliendo l'invito del Sindaco di Terlizzi e facendolo mio, proporrò al prossimo Consiglio comunale di approvare un identico ordine del giorno da indirizzare al Ministro del Lavoro, all'INPS ROMA e all'Ispettorato per l'Agricoltura,con il quale chiedere una congrua proroga del pagamento delle rate in scadenza dei contributi previdenziali a carico dei coltivatori diretti e degli otd. Ovviamente senza maggiorazione alcuna. Le rate da prorogare sono quelle in scadenza il 16 novembre,il 16 dicembre e il 18 gennaio.
Insieme al Comune di Terlizzi, e a quanti vorranno recepire il medesimo ordine del giorno, potremmo, in caso di positivo riscontro presso il Ministero del Lavoro, avere positive ricadute sul comparto agricolo del nostro territorio."

  • Metta
  • Franco Metta
Altri contenuti a tema
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” L’ex Sindaco spiega a cosa sarà destinato il finanziamento, il cui importo non si giustifica per un parco cittadino
Franco Metta torna sul palco in piazza con “Avanti Cerignola”: “Se sarà il caso mi farò da parte” Franco Metta torna sul palco in piazza con “Avanti Cerignola”: “Se sarà il caso mi farò da parte” Un comizio dai toni pacati, propositivo e con uno sguardo al futuro
Franco Metta torna a parlare in piazza: il comizio di Avanti Cerignola domenica 24 Settembre Franco Metta torna a parlare in piazza: il comizio di Avanti Cerignola domenica 24 Settembre Previsti sul palco anche gli interventi di Rino Pezzano e Paolo Vitullo
L'ex sindaco di Cerignola Franco Metta è incandidabile L'ex sindaco di Cerignola Franco Metta è incandidabile L'annuncio del sindaco Bonito: «Chiusa la pagina più triste della storia amministrativa di Cerignola»
Consiglio Comunale, Metta cede il posto a Pasquale Morra Consiglio Comunale, Metta cede il posto a Pasquale Morra Sono questi i primi passi mossi dal gruppo politico “Avanti Cerignola” in preparazione della futura campagna elettorale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.