battaglia di Cerignola
battaglia di Cerignola

L’Associazione Art&Fatti di Cerignola propone il concorso artistico “Nell’anno 1503”

Si rivolge a studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, e ha come tema la Battaglia di Cerignola

Il 28 Aprile 1503, proprio sul territorio dove successivamente è sorta la nostra città, si è combattuta una cruenta battaglia (poi infatti denominata "La Battaglia di Cerignola") tra Francesi e Spagnoli, i cui eserciti si contendevano la Capitanata. La battaglia si è conclusa con la vittoria degli iberici, comandati da Consalvo da Cordova, che aprirono così il varco per il dominio sull'intero Regno di Napoli.

Il concorso artistico indetto e promosso dall'associazione "Art&Fatti", in collaborazione con la compagnia teatrale Studio 7 e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Cerignola, ha proprio l'obiettivo di celebrare questa importante ricorrenza storica.

Gli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado potranno partecipare al concorso realizzando opere artistiche che riguardino la Battaglia di Cerignola.

Il 22 Aprile prossimo, presso il Teatro Mercadante, la compagnia teatrale Studio 7 presenterà il Musical intitolato "La Battaglia di Cerignola": in quell'occasione saranno premiati i vincitori del concorso.

Per ogni info riguardante il concorso artistico si può inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: artefattiaps@libero.it.

Presentazione dell'associazione di promozione sociale Art&Fatti

"L'associazione di promozione sociale Art&fatti nasce col fine di contribuire alla crescita culturale ed artistica della nostra città attraverso la creazione di un "Cantiere permanente" pensato per valorizzare il patrimonio artistico e naturalistico locale. Siamo dei "moderni artigiani" che, utilizzando strumenti quali la pittura, la scultura, il disegno, la fotografia, la poesia, l'arte digitale, l'innovazione artistica e tanto altro, si propongono di aiutare le nuove generazioni a trovare interesse e curiosità verso tutto ciò che rappresenta il patrimonio storico-artistico e culturale del nostro territorio.

Ci piace definirci come un gruppo di amici professionisti che vogliono attivarsi per contrastare il luogo comune della denigrazione fine a se stessa della nostra Cerignola; che vogliono impegnarsi a diffondere la storia migliore che il nostro territorio esprime attraverso l'approfondimento e la rilettura del nostro passato, a partire dalla conoscenza dei beni architettonici, monumentali ed ambientali, sia storici che contemporanei; che vogliono aiutare i giovani a volgere il loro sguardo verso il futuro con la consapevolezza che la "conoscenza" del contesto in cui si cresce diventa presupposto indispensabile per scoprire attitudini e talenti che, a volte, si ignora di possedere.

Siamo consapevoli che il nostro è un progetto ambizioso ma siamo anche certi che molti nostri concittadini accetteranno il nostro invito a collaborare con la nostra associazione con il solo intento di aiutare i nostri giovani a crescere in un contesto socio-culturale sano e di cui essere orgogliosi".
  • storia
Altri contenuti a tema
Cerignola ricorda il dottor Paolo Sabbetta, l'eroe che si oppose a Hitler Cerignola ricorda il dottor Paolo Sabbetta, l'eroe che si oppose a Hitler Nel 1944 il direttore dell'Istituti Zootecnico di Tor Mancina falsificò certificati medici per salvare dei rifugiati
28 aprile 1503: la Battaglia di Cerignola tra memoria e identità 28 aprile 1503: la Battaglia di Cerignola tra memoria e identità L'assessore Bruno: "tante le iniziative culturali che vanno in direzioni differenti"
Il 25 marzo sarà presentato un libro sulla storia di Cerignola Il 25 marzo sarà presentato un libro sulla storia di Cerignola Appuntamento ore 9:30 nell'aula consiliare a Palazzo di Città
I ricordi di Palazzo Campaniello a Cerignola: “Mia nonna Sinella e il suo minimarket in Via Don Minzoni” I ricordi di Palazzo Campaniello a Cerignola: “Mia nonna Sinella e il suo minimarket in Via Don Minzoni” A raccontare la storia, uno spaccato di vita cerignolana, è Antonella Lamanuzzi, che in quel luogo ci è cresciuta
Giovanni Rinaldi, scrittore originario di Cerignola, ricorda per l’8 Marzo la testimonianza di Ripalta Bonomo Giovanni Rinaldi, scrittore originario di Cerignola, ricorda per l’8 Marzo la testimonianza di Ripalta Bonomo Casalinga, classe 1906, dirigente UDI-Unione Donne Italiane- sede di Cerignola
Chiesa del Purgatorio di Cerignola in restauro: storia e caratteristiche dell’antico edificio di culto Chiesa del Purgatorio di Cerignola in restauro: storia e caratteristiche dell’antico edificio di culto Attualmente la Chiesa, che risale al XVI° secolo, è in fase di ristrutturazione
La pizza a sette foglie, regina del Natale a Cerignola La pizza a sette foglie, regina del Natale a Cerignola Giovedì 22 dicembre un convegno per scoprire origini, storia e caratteristiche del dolce più amato della tradizione cerignolana
Cippo Miliare 81: è uno dei monumenti simbolo di Cerignola Cippo Miliare 81: è uno dei monumenti simbolo di Cerignola E’ in corso un intervento di restauro e manutenzione della pietra miliare
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.