Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
Attualità

Cerignola celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre

La ricorrenza, che cade il 1 febbraio, è stata istituita a gennaio del 2017

«Oggi, 1 febbraio, si celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. È una ricorrenza istituita con legge del gennaio 2017 particolarmente significativa in questo nostro tempo, che vede tanta parte del mondo insanguinata da conflitti caratterizzati da una violenza inaudita».

Scrive così sui social il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, esprimendo le proprie riflessioni su un tema così delicato.

«Penso in particolare al conflitto mediorientale tra israeliani e palestinesi ed all'invasione russa delle terre ucraine.

In Ucraina, in Palestina, in Israele si sono consumate orrende carneficine ed ancora si ammazzano donne, vecchi e bambini, si infliggono crudeltà odiose alla popolazione civile, non si rispettano scuole ed ospedali.

Per questo sento oggi la profonda esigenza di partecipare, come libero cittadino, alla ricorrenza e, come sindaco, ricordo con deferenza e profondo rispetto, le vittime civili della nostra città, uccise dalle bombe alleate che volevano liberare l'Italia dal nazifascismo, vittime che, con sincera commozione, ricordo.

I popoli di tutto il mondo si ribellino a quanti seminano odio, a quanti predicano politiche di guerra e divisione. Cerignola si unisce alla campagna promossa dall'ANCI "Stop alle bombe sui civili"».
  • storia
Altri contenuti a tema
Vittorio Russo: “Sono di Cerignola, vivo a Bologna. Vi racconto la mia esperienza come corriere Amazon” Vittorio Russo: “Sono di Cerignola, vivo a Bologna. Vi racconto la mia esperienza come corriere Amazon” Per due anni il 26enne cerignolano ha recapitato pacchi a domicilio per la nota multinazionale
Il 5 Dicembre 2015 moriva Cosimo Dilaurenzo, ricercatore e memoria storica della città di Cerignola Il 5 Dicembre 2015 moriva Cosimo Dilaurenzo, ricercatore e memoria storica della città di Cerignola E’ stato autore di molti testi di storia locale, poeta e uomo dalle mille risorse
Roberta Bufano di Cerignola ha compiuto cento anni Roberta Bufano di Cerignola ha compiuto cento anni La donna ha festeggiato lo speciale compleanno circondata dall’affetto dei familiari
La sfida di Francesco Capuano, creatore ed illustratore della locandina Ceriwine 2023 di Cerignola La sfida di Francesco Capuano, creatore ed illustratore della locandina Ceriwine 2023 di Cerignola “Sono andato via dalla mia città di origine, ma ammiro e sostengo con forza chi è rimasto per migliorarla”
Cerignola ricorda il dottor Paolo Sabbetta, l'eroe che si oppose a Hitler Cerignola ricorda il dottor Paolo Sabbetta, l'eroe che si oppose a Hitler Nel 1944 il direttore dell'Istituti Zootecnico di Tor Mancina falsificò certificati medici per salvare dei rifugiati
28 aprile 1503: la Battaglia di Cerignola tra memoria e identità 28 aprile 1503: la Battaglia di Cerignola tra memoria e identità L'assessore Bruno: "tante le iniziative culturali che vanno in direzioni differenti"
L’Associazione Art&Fatti di Cerignola propone il concorso artistico “Nell’anno 1503” L’Associazione Art&Fatti di Cerignola propone il concorso artistico “Nell’anno 1503” Si rivolge a studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, e ha come tema la Battaglia di Cerignola
Il 25 marzo sarà presentato un libro sulla storia di Cerignola Il 25 marzo sarà presentato un libro sulla storia di Cerignola Appuntamento ore 9:30 nell'aula consiliare a Palazzo di Città
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.