giornata dellalbero
giornata dellalbero

La giornata nazionale dell’albero a Cerignola: sinergia tra enti, scuole ed associazioni

Coinvolto nelle iniziative anche il Corpo Carabinieri della Forestale stazione di Cerignola

Ogni albero che viene piantato è il seme di una nuova vita che nasce e cresce, apportando ossigeno all'ambiente circostante. Anche a Cerignola, come in altre località italiane, si è celebrata ieri la Giornata nazionale dell'albero, presso alcuni istituiti scolastici.

In linea con le direttive del Ministero della Transizione Ecologica, il Corpo Carabinieri della Forestale stazione di Cerignola, nell'ambito del progetto nazionale denominato "Bosco Diffuso" e "Un albero per il futuro", ha organizzato presso numerosi istituti e circoli didattici alcuni momenti dedicati alla piantumazione di alberi. L'obiettivo comune alle associazioni e alle scolaresche presenti all'iniziativa è quello di diffondere il valore del rispetto della biodiversità e dell'ambiente.

Il programma della mattinata è stato intenso, coinvolgendo le scuole "Padre Pio" e "Dante Alighieri", il V° Circolo- Rodari e l'Opera Buonsanti Maria Ausiliatrice e IISS Pavoncelli, e le associazioni "CittadinanzaAttiva Aps Cerignola", "AmbientiAmo Cerignola" e "Pro Loco Cerignola APS".

Attraverso un preciso sistema di geolocalizzazione ogni alberello messo a dimora oggi sarà mappato nella sua crescita, così come previsto dal progetto nazionale.

Insieme al maresciallo Noviello, delegato del Corpo Carabinieri della Forestale, hanno partecipato all'iniziativa gli assessori Mario Liscio (Ufficio Ambiente del Comune di Cerignola) e Rossella Bruno (Assessore alla Cultura). Hanno coordinato le relazioni con gli enti e le scuole Maria Vasciaveo, Isabella Antonacci e Maria Cibelli.
  • albero
Altri contenuti a tema
Cerignola: cade un albero in via Felice Cavallotti Cerignola: cade un albero in via Felice Cavallotti Fortunatamente nessun danno a cose o persone
La Festa dell' Albero in Puglia La Festa dell' Albero in Puglia Cerignola e Manfredonia: partecipazione degli istituti scolastici Ettore Fieramosca e M. Ausiliatrice opera Buonsanti
Albero estirpato, le scuse di Terenzio dopo l'invettiva Albero estirpato, le scuse di Terenzio dopo l'invettiva "Non avrei dovuto alzare i toni"
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.