Pescheti distrutti
Pescheti distrutti
Territorio

Maltempo: la mappa dei danni provincia per provincia

Coldiretti Puglia pubblica la prima panoramica dei danni nelle province pugliesi colpite dal nubifragio e invita la Regione ad effettuare le verifiche

In queste ore arriva da Coldiretti Puglia la prima panoramica dei danni subiti dagli agricoltori pugliesi. In modo dettagliato la Coldiretti stila una mappatura delle province colpite da nubifragio con l'approfondimento dei danni in ogni città. Forte l'appello di Coldiretti alla Regione Puglia affinchè attivi immediate le verifiche per la richiesta di declaratoria di stato di calamità naturale.

Clima tropicale in Puglia nelle ultime ore, dove il caldo intenso è stato bruscamente interrotto da grandinate di straordinaria intensità con chicchi grandi quanto palle di biliardo e da nubifragi che hanno danneggiato le produzioni, gli uliveti, i vigneti di uva da tavola e i frutteti e allagato i campi, affogando gli ortaggi, mentre le trombe d'aria hanno sradicato ulivi e alberi.

E' il bilancio delle verifiche in campo effettuate dai tecnici di Coldiretti Puglia che ha stilato la prima mappa dei comuni colpiti e del danno sulle colture in corso. "L'assessorato regionale all'agricoltura deve attivare le immediate verifiche in campo per la richiesta di declaratoria di stato di calamità naturale. E' indispensabile che i territori rurali vengano tutelati con efficacia ed immediatezza rispetto ad eventi di tale eccezionalità", dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

La straordinaria ondata di maltempo che sta imperversando in Puglia sin dalla primavera – ricorda Coldiretti Puglia – ha gravemente intaccato le produzioni agricole, compromettendo il raccolto di ortaggi e frutta, le semine con i campi allagati dalle bombe d'acqua improvvise e ripetute, le piantine di angurie e meloni distrutte dalle grandinate killer, mentre sono gravi i danni ai vigneti e agrumeti, oltre allo stress degli animali nelle stalle e delle api per cui la produzione di miele risulta quasi azzerata.

Bari e BAT – Grandine e pioggia a Rutigliano, Noicattaro, Casamassima, Adelfia, Conversano, Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie, Terlizzi, Bitonto, fino a Canosa di Puglia e Loconia – rileva Coldiretti Puglia - con danni ingenti in corso di verifica tecnica a frutteti, vigneti, oliveti, sulle orticole in pieno campo e strutturali sulle serre con copertura in vetro che si è infranto sotto i colpi della grandine e con copertura in plastica, dove i teli sono stati bucati dai chicchi di grandine. Alluvione a Turi e a Castellana Grotte.

Brindisi – Sradicati ulivi e alberi a Brindisi e Fasano per una tromba d'aria, denuncia Coldiretti Puglia. Grandinata di inusitata gravità a San Vito, Serranova, Fasano, Torre Santa Susanna, Mesagne, Carovigno, Francavilla, San Michele Salentino, Latiano, Oria, Lizzano. Danni sugli ortaggi in campo e sulle serre, sul grano e sugli uliveti.

Foggia – Violenta grandinata ad Apricena, Poggio Imperiale, Lesina, Serracapriola, San Severo. Tromba d'aria tra San Severo e San Marco in Lamis in provincia di Foggia, oltre all'alluvione – aggiunge Coldiretti Puglia - che ha creato vere e proprie cascate d'acqua a San Giovanni Rotondo. Danni a macchia di leopardo tra il 30 e l'80% sulle colture di pomodori, zucche e ortaggi e su vigneti e oliveti.

Taranto – Grandinata di straordinaria intensità – segnala Coldiretti Puglia - a Castellaneta, Grottaglie, Ginosa, Montemesola, con danni ingenti sui tendoni di uva da tavola, ortaggi e frutteti. Sul resto della provincia acqua mista a grandine.

Lecce – Forti raffiche di vento – conclude Coldiretti Puglia - che stanno alimentano gli incendi nei campi pieni di sterpaglia e erbe infestanti secche, trasformando in torce gigantesche gli ulivi morti a causa della Xylella.
4 fotodanni maltempo nelle campagne pugliesi
danni nei peschetipecheti distruttiserra distrutta dalla grandineoliveti distrutti
  • maltempo
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Meteo Settimana: Torna il maltempo Meteo Settimana: Torna il maltempo In settimana torna la pioggia sul nostro territorio
Vento forte a Cerignola, rami divelti: interventi per la messa in sicurezza Vento forte a Cerignola, rami divelti: interventi per la messa in sicurezza L'assessore Lasalvia: «In totale 10 interventi tra il territorio cittadino e delle borgate»
Maltempo e grandine: gli agricoltori di Cerignola fanno la conta dei danni Maltempo e grandine: gli agricoltori di Cerignola fanno la conta dei danni Ieri alcune zone dell’agro ofantino sono state raggiunte da una violenta grandinata
Meteo Cerignola: continua la “maledizione” dei ponti Meteo Cerignola: continua la “maledizione” dei ponti Il 1° Maggio e i giorni che seguono saranno contraddistinti da intenso maltempo
La grandine non risparmia Cerignola: due le zone maggiormente colpite La grandine non risparmia Cerignola: due le zone maggiormente colpite Ieri un evento grandigeno ha interessato l’agro che circonda il centro abitato
Maltempo: violenta grandinata nei dintorni di Cerignola Maltempo: violenta grandinata nei dintorni di Cerignola La fase di pioggia e instabilità dovrebbe durare circa 36 ore
Maltempo, Coldiretti Puglia: grandinata killer sul Foggiano, danni all’agricoltura Maltempo, Coldiretti Puglia: grandinata killer sul Foggiano, danni all’agricoltura Nella giornata di ieri una grandinata improvvisa ha colpito le campagne del Foggiano
Cerignola sott'acqua, strade trasformate in fiumi Cerignola sott'acqua, strade trasformate in fiumi La partita dell'Audace è stata annullata per l'impraticabilità del campo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.