Consiglio comunale Dalessandro
Consiglio comunale Dalessandro

Mercato, consiglieri PD: Metta revochi l’ordinanza di spostamento degli ambulanti di alimentari

Lo spostamento è avvenuto in assenza dei pareri sindacali, cosi come previsto dalla Legge Regionale n. 24/2015 in assenza di graduatoria di anzianità degli operatori, in assenza di parere ASL per il rispetto delle condizioni igienico sanitarie.

"Chiediamo al Sindaco Metta di revocare l'ordinanza con cui ha disposto lo spostamento degli ambulanti di generi alimentari del mercato del mercoledì, di convocare le organizzazioni sindacali e di trovare una soluzione alternativa a quella individuata dal consigliere Erinnio, con l'assenso dello stesso Metta", fanno sapere in una nota stampa i consiglieri del PD Cicolella, Dalessandro e Dibisceglia.

"La questione – spiega la consigliera Cicolella – è apparentemente complessa e necessita di una breve spiegazione: a febbraio 2018 alcuni terreni di via Fra Daniele, di proprietà del Comune, sono stati alienati ed acquistati da parte di privati. Su tali terreni insistevano, in occasione del mercato settimanale, 4 banchi del settore alimentare. Essendoci la necessità da parte dei privati di effettuare dei lavori, l'autorevole consigliere delegato al commercio Erinnio ha pensato bene di decidere nella sua stanza, alla presenza di pochi ambulanti ed in assenza dell'ufficio competente, cioè il SUAP, di spostare l'intero settore alimentare del mercato settimanale del mercoledì in tutt'altra zona".

"Lo spostamento - prosegue la consigliera del PD - è avvenuto in assenza dei pareri sindacali, cosi come previsto dalla Legge Regionale n. 24/2015, in assenza di graduatoria di anzianità degli operatori, in assenza di parere ASL per il rispetto delle condizioni igienico sanitarie, in assenza di parere per la sicurezza dell'area e degli operatori, in assenza di modifica al piano strategico di esclusiva competenza del Consiglio Comunale ed in assenza di ordinanza sindacale, puntualmente arrivata il giorno prima del mercato".

"Queste considerazioni - spiega la consigliera Dibisceglia - sono state avanzate in sede di Commissione Consiliare, alla presenza delle organizzazioni sindacali invitate a tacere dai consiglieri Frisani ed Erinnio. Vi è inoltre un aspetto prettamente politico di visione dell'area mercatale che non può non essere considerato e che incide direttamente sulla vita economica di tutti gli ambulanti".

"È evidente – continua Dibisceglia – come il settore alimentare funga, all'interno del area del mercato, da elemento trainante per tutti gli altri ambulanti e che lo spostamento del settore in tutt'altra zona del mercato potrebbe favorire alcuni ambulanti penalizzandone altri".

"Insomma – ha concluso il capogruppo PD Dalessandro – la solita amministrazione arruffona che, da febbraio 2018, non è stata capace di modificare il piano strategico e che si è vista costretta ad emettere una ordinanza sindacale per garantire lo svolgimento del mercato settimanale. Nei prossimi giorni continueremo a seguire la questione confrontandoci con i commercianti e avanzeremo delle proposte nel pieno interesse dei cittadini, degli ambulanti e della sicurezza di tutti. Nel frattempo chiediamo al Sindaco di revocare l'ordinanza, riconvocare le organizzazioni sindacali e metterci al lavoro per una soluzione condivisa".
  • Pd
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Dura sui social la replica del Consigliere di Forza Italia Natale Curiello alle dichiarazioni del Consigliere della Lega Vincenzo Specchio
DUC Cerignola fa centro - il Piano di sviluppo del DUC. DUC Cerignola fa centro - il Piano di sviluppo del DUC. Mercoledì 26 Giugno, presso la Sala Convegni del Polo Museale Civico di Palazzo Fornari, alle ore 17:00, il pubblico convegno “Il Piano di Sviluppo del Distretto Urbano del Commercio”
Solennità di San Pietro Apostolo Patrono della Città di Cerignola 29 giugno 2019 Solennità di San Pietro Apostolo Patrono della Città di Cerignola 29 giugno 2019 Appuntamento in Cattedrale sabato, 29 giugno 2019, alle ore 18,30 per i vespri solenni con immissione dei nuovi canonici nel Capitolo Cattedrale.
Programma operativo estivo:  potenziata da Regione e Direzione Generale della ASL  la rete della Emergenza Urgenza aziendale Programma operativo estivo: potenziata da Regione e Direzione Generale della ASL la rete della Emergenza Urgenza aziendale In continuità con gli accordi presi nell’incontro dell’11 aprile 2017 a Vieste è stato raddoppiato il servizio di elisoccorso in Capitanata e attivata nella cittadina garganica una seconda ambulanza medicalizzata.
La Pallavolo Cerignola riparte con Davide Castellaneta in panchina La Pallavolo Cerignola riparte con Davide Castellaneta in panchina Ufficializzato pochi minuti fa il nuovo tecnico delle pantere fucsia
Cerignola: Finanziere travolto da scooter pirata. Cerignola: Finanziere travolto da scooter pirata. L'impatto è avvenuto all'incrocio del Bar Roma, tra Viale Roosevelt e Via Don Minzoni.
“Ogni attacco all’AVVOCATURA è un attacco alla libertà” “Ogni attacco all’AVVOCATURA è un attacco alla libertà” La Deputata di San Severo del MoVimento 5 Stelle, l’Avv. Carla Giuliano, interviene sulla vile aggressione alla Avvocatessa di Cerignola
Basket Club Cerignola, arrivano anche i rinnovi di Jonikas e Gvezdauskas Basket Club Cerignola, arrivano anche i rinnovi di Jonikas e Gvezdauskas Ancora due conferme importanti per il collettivo ofantino
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.