mostra Purgatorio
mostra Purgatorio

Mostra fotografica sulla Settimana Santa a Cerignola: volti e simboli di una tradizione antica

Si svolgerà sino al 24 Marzo presso la Chiesa del Purgatorio

Le immagini della Settimana Santa a Cerignola sono talmente suggestive che hanno fatto il giro del mondo.

Il Cristo Rosso, con il suo incedere lento durante i Riti della Settimana Santa, è diventato un simbolo della comunità cerignolana perché- secondo alcune magistrali interpretazioni sociologiche- evoca il sangue delle lotte contadine del passato.

Ci sono tradizioni antiche che ruotano intorno alle figure della Madonna Addolorata e del Cristo Morto, e che si tramandano di generazione in generazione. E' un piacere scoprirle o riscoprirle, perchè stimolano il senso di appartenenza e di condivisione di una popolazione (quella cerignolana), in cui, da sempre, fede e folklore sono strettamente legate.

Le due statue sono posizionate nella navata centrale della Chiesa, come ad accogliere i visitatori. La Madonna nel suo abito nero e Gesù privo di vita sono i protagonisti indiscussi dei Riti della Settimana Santa: vengono portati in processione insieme la sera del Venerdì Santo.

La mostra fotografica allestita presso la Chiesa del Purgatorio è un percorso di immagini e simboli della Passione di Cristo, della Quaresima e della Pasqua. Le foto realizzate da professionisti e appassionati di fotografia trasmettono ricordi, emozioni, sensazioni.

Ad esempio, è davvero difficile restare impassibili davanti all'immagine di un Cristo Rosso inginocchiato durante la Via Crucis.

La croce lignea sulla quale il Cristo ha provato atroci sofferenze prima di morire è ricca di simboli che richiamano il Vangelo, nello specifico le pagine riguardanti la Passione.

Osservando foto e simboli viene da pensare che questa mostra non è solo un excursus fotografico attraverso le varie tappe della Quaresima, ma è un vero e proprio viaggio nella storia e nelle tradizioni della Settimana Santa.

E' un periodo che i cerignolani sentono molto, a prescindere dalla fede o dall'appartenenza religiosa. Per tutti è il momento del silenzio, della riflessione, del buio prima della Luce.

Entrando nell'antica Chiesa del Purgatorio, da poco ristrutturata e riconsegnata alla collettività, si avverte una sensazione di pace, di raccoglimento.

La mostra può diventare un'occasione per raccogliere pensieri, emozioni e ricordi. Attraverso le immagini si evoca la storia, le nostre tradizioni: per questo tutti, ma soprattutto i ragazzi e le scolaresche dovrebbero recarsi a visitarla.
  • Settimana Santa
Altri contenuti a tema
Con la processione delle “Donne al Sepolcro” terminano i Riti della Settimana Santa a Cerignola - FOTO Con la processione delle “Donne al Sepolcro” terminano i Riti della Settimana Santa a Cerignola - FOTO Le donne portantine sono le vere protagoniste del corteo del Sabato Santo
Processione dei Misteri del Venerdì Santo a Cerignola - FOTO Processione dei Misteri del Venerdì Santo a Cerignola - FOTO In serata sono previste altre due processioni
Processione di Gesù Morto: il suggestivo Venerdì Santo a Cerignola Processione di Gesù Morto: il suggestivo Venerdì Santo a Cerignola Dopo il lungo corteo dei “Misteri” in mattinata, si attende il funerale di Cristo a tarda sera
Beata Vergine Maria Perdolente: domani la processione con il simulacro Beata Vergine Maria Perdolente: domani la processione con il simulacro Il corteo religioso è previsto per le 19, dopo la celebrazione della Messa presieduta dal Vescovo
Venerdì Santo invernale per la Processione di Gesù Morto Venerdì Santo invernale per la Processione di Gesù Morto Il corteo funebre che ricorda la morte di Cristo quest’anno è partito dalla Cattedrale
Il Cristo Rosso a Cerignola: due chiacchiere con il Cireneo che porta la croce di Gesù Il Cristo Rosso a Cerignola: due chiacchiere con il Cireneo che porta la croce di Gesù E’ un ruolo che si tramanda di padre in figlio: lo si fa per fede, gratuitamente
Azione Cerignola: i riti della Settimana Santa tra incuria e mancata programmazione Azione Cerignola: i riti della Settimana Santa tra incuria e mancata programmazione Le dichiarazioni di Pierluigi Lapollo sulla situazione rifiuti in città
Rocco Schiavone, a 3 anni dalla morte le sue foto emozionano e raccontano ancora la Settimana Santa Rocco Schiavone, a 3 anni dalla morte le sue foto emozionano e raccontano ancora la Settimana Santa Un appassionato di fotografia ed un uomo che ha immortalato bellezza e tradizioni cittadine
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.