aria condizionata auto
aria condizionata auto
Attualità

Multa aria condizionata in macchina: cosa stabilisce il Codice della Strada sull’uso del climatizzatore

Si può essere multati se beccati con l’auto in sosta e aria condizionata in funzione

Qualsiasi mezzo di trasporto, qualora non vi sia una ragione plausibile che ne giustifichi l'accensione, dovrebbe tenere i motori spenti. A tale regola di portata generale non fa eccezione l'aria condizionata, anzi.

Il Codice della Strada ha stabilito a tale proposito una norma (l'art.157), in cui è fatto espressamente divieto "di tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria del veicolo stesso".

Tale norma si inserisce nell'ottica di affrontare concretamente i cambiamenti climatici in atto, adottando strategie e comportamenti per scongiurare il peggio e ridurre le emissioni inquinanti prodotte dai mezzi di trasporto.

Il Codice della Strada in Italia su questo argomento risulta più rigido rispetto ad altri Paesi europei, dato che la sanzione prevista nei casi di aria condizionata tenuta accesa mentre l'auto in sosta può arrivare sino a 435 euro.

A Londra la multa è di sole 22 euro, mentre a Madrid le sanzioni comminate in tali casi non superano i 100 euro di importo.
  • multa
Altri contenuti a tema
Cerignola: sicurezza stradale. Raffica di controlli e contravvenzioni nel weekend Cerignola: sicurezza stradale. Raffica di controlli e contravvenzioni nel weekend Controllati circa 90 veicoli ed oltre 150 persone. Mancato utilizzo delle cinture, utilizzo del telefono durante la guida, mancato utilizzo del casco, mancata copertura di polizza assicurativa
Solita multa all'Audace, un turno a D'Addato (Sportmania) Solita multa all'Audace, un turno a D'Addato (Sportmania) Squalifica per il solo calciatore dello Sportmania, ancora multa per fumogeni all'Audace Cerignola
Ancora multe per l'Audace Ancora multe per l'Audace Ancora una sanzione per la società ofantina. Cento euro per due fumogeni accesi.
Audace: Multa di 400 € dal Giudice Sportivo Audace: Multa di 400 € dal Giudice Sportivo Multa pesante per la società gialloblu. Anche due giornate a Borrelli e una a Compierchio dello Sportmania
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.