Duomo Tonti in Pagliacci
Duomo Tonti in Pagliacci

"Pagliacci" grande successo a Cerignola

Venti minuti di applausi hanno salutato la grande opera di Leoncavallo, parte del progetto “L’Arte in Scena è Opera Divina”

Sfidando la pioggia e le intemperie, grande successo per l'opera lirica "Pagliacci", di Ruggero Leoncavallo, rappresentata lo scorso giovedì 5 Settembre Cerignola. Piazza Duomo, gremita nonostante il temporale e il ribasso delle temperature, ha celebrato così i cento anni dalla scomparsa di Leonacavallo, con questo capolavoro del verismo musicale, così affine rispetto alla "Cavalleria Rusticana" di Mascagni.

Il grande impegno e il grande sforzo organizzativo sono stati ripagati da oltre venti minuti di applausi per la recita, diretta magistralmente dal Maestro Pasquale Menchise, con la regia di Gianpiero Francese e un allestimento multimediale di grande impatto, curato da Gennaro Tritto, con le videoproiezioni delle scenografie ad animare la facciata del meraviglioso Duomo Tonti.

Una menzione speciale la merita il cast artistico: dai carismatici Hector Lopez Mendoza, nel ruolo di Canio e Paola Grandicelli, nei panni di Nedda a Silvio, interpretato con grande passione da Gangsoon Kim, fino ad Antonio Stragapede nelle vesti di Tonio e Stefano Sorrentino, Emanuele Di Pompeo, Salvatore Vitiell e ai professionisti del territorio dell'Orchestra e del coro lirico "Pietro Mascagni".

"La bella Cerignola" della musica e della cultura, così come è stata battezzata dal conduttore Savino Zaba, mostra così i suoi frutti, con il contributo di tutti i soggetti partner del progetto: la direzione artistica di Mara Monopoli, quella organizzativa di Antonio Piacentino e Marcello Colopi per Tempus, il Comune di Cerignola, capofila del progetto regionale L'Arte in Scena è Opera Divina e l'Assessorato alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione guidato da Debora Di Nauta.

La progettualità è stata cofinanziata dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro e promossa dal Comune di Cerignola, in collaborazione con Tempus srls, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019 e del Garante Regionale dei diritti delle Persone con Disabilità.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Arte in scena è opera divina
Altri contenuti a tema
Coronavirus: aggiornamenti a Cerignola Coronavirus: aggiornamenti a Cerignola In aumento il numero dei contagiati, oggi altri tre positivi. A Cerignola i contagiati sono 44 e i cittadini in quarantena sono aumentai a 82
COVID – 19 nelle case di cura per anziani, cosa succede in Puglia? COVID – 19 nelle case di cura per anziani, cosa succede in Puglia? Richiesta di intervento alla Regione Puglia da parte dei sindacati dei pensionati. Troppi contagi, occorre porre rimedio
Coronavirus: Aggiornamenti dalla Regione Puglia Coronavirus: Aggiornamenti dalla Regione Puglia Oggi su 1.979 tamponi effettuati 127 casi positivi, nella sola provincia di Foggia 41. I decessi sono 13, il totale dei casi positivi sale a 2.444 di cui 605 nella provincia di Foggia
Nessun reparto del presidio ospedaliero di Cerignola chiude! Nessun reparto del presidio ospedaliero di Cerignola chiude! “Con assoluta certezza questo oggi lo possiamo affermare”. Lo dice la Segretaria del P.D. di Cerignola, avv. Sabina Ditommaso.
Le richieste alla Commissione del gruppo politico Sgarro Sindaco Le richieste alla Commissione del gruppo politico Sgarro Sindaco “Benissimo il sostegno a famiglie e negozianti attraverso il bonus alimentare ma occorre intervenire sul problema degli affitti"
Buoni spesa venduti a Gravina di Puglia. Furbizia o necessità? Buoni spesa venduti a Gravina di Puglia. Furbizia o necessità? Il Comune di Gravina di Puglia ha modificato la modalità di erogazione. Occorre tener presente che molti cittadini vivono momenti drammatici causati dll’impossibilità di effettuare pagamenti imminenti
A Carapelle incendiata l’auto di un carabiniere A Carapelle incendiata l’auto di un carabiniere Incendio di natura dolosa, non si esclude che l’incendio sia riconducibile all’attività lavorativa dell’appuntato
Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna Il capitolo 12 del Vangelo di Giovanni, il “santo spreco”, i “Detti dei padri del deserto”, la presenza delle suore e la lettera alle suore
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.