Duomo Tonti in Pagliacci
Duomo Tonti in Pagliacci

"Pagliacci" grande successo a Cerignola

Venti minuti di applausi hanno salutato la grande opera di Leoncavallo, parte del progetto “L’Arte in Scena è Opera Divina”

Sfidando la pioggia e le intemperie, grande successo per l'opera lirica "Pagliacci", di Ruggero Leoncavallo, rappresentata lo scorso giovedì 5 Settembre Cerignola. Piazza Duomo, gremita nonostante il temporale e il ribasso delle temperature, ha celebrato così i cento anni dalla scomparsa di Leonacavallo, con questo capolavoro del verismo musicale, così affine rispetto alla "Cavalleria Rusticana" di Mascagni.

Il grande impegno e il grande sforzo organizzativo sono stati ripagati da oltre venti minuti di applausi per la recita, diretta magistralmente dal Maestro Pasquale Menchise, con la regia di Gianpiero Francese e un allestimento multimediale di grande impatto, curato da Gennaro Tritto, con le videoproiezioni delle scenografie ad animare la facciata del meraviglioso Duomo Tonti.

Una menzione speciale la merita il cast artistico: dai carismatici Hector Lopez Mendoza, nel ruolo di Canio e Paola Grandicelli, nei panni di Nedda a Silvio, interpretato con grande passione da Gangsoon Kim, fino ad Antonio Stragapede nelle vesti di Tonio e Stefano Sorrentino, Emanuele Di Pompeo, Salvatore Vitiell e ai professionisti del territorio dell'Orchestra e del coro lirico "Pietro Mascagni".

"La bella Cerignola" della musica e della cultura, così come è stata battezzata dal conduttore Savino Zaba, mostra così i suoi frutti, con il contributo di tutti i soggetti partner del progetto: la direzione artistica di Mara Monopoli, quella organizzativa di Antonio Piacentino e Marcello Colopi per Tempus, il Comune di Cerignola, capofila del progetto regionale L'Arte in Scena è Opera Divina e l'Assessorato alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione guidato da Debora Di Nauta.

La progettualità è stata cofinanziata dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro e promossa dal Comune di Cerignola, in collaborazione con Tempus srls, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019 e del Garante Regionale dei diritti delle Persone con Disabilità.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Arte in scena è opera divina
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.