Paolo Sabbetta Cerignola
Paolo Sabbetta Cerignola
Attualità

Paolo Sabbetta, originario di Cerignola: l’uomo che salvò tanti rifugiati da Hitler

Era Direttore dell’Istituto Zootecnico di Tor Mancina a Monterotondo

C'è un personaggio ricorrente nella memoria dei cerignolani, ed è il dott. Paolo Sabbetta. L'uomo, che dirigeva l'Istituto Zootecnico di Tor Mancina a Monterotondo (Roma) ricevette dai nazisti il 30 Maggio 1944, l'ordine di consegnare venti uomini per deportarli al confine della Germania, il giorno dopo.

Sabbetta, originario di Cerignola e foggiano di adozione, pensò allora di ingannare i tedeschi falsificando i certificati medici per poter salvare i rifugiati.

L'intera comunità di Tor Mancina, formata da famiglie che volevano sfuggire alla cattura dei Nazisti, si coalizzò con Sabbetta per trovare espedienti, sotterfugi, stratagemmi vari per nascondere e tutelare civili, militari, beni mobili e immobili appartenenti allo Stato italiano.

Per il suo operato e la generosità che lo contraddistinse, il dott. Sabbetta ricevette una medaglia al valore militare dal Presidente della Repubblica Ciampi, nel 1944.

Presso la sua abitazione si trovano ancora fotografie, libri, cartine geografiche: è un museo di cose e di vita che rende bene l'idea di quello che è stato questo eroe cerignolano.
  • nazismo
Altri contenuti a tema
Shock a Orta Nova, dipinta una svastica sull'asfalto Shock a Orta Nova, dipinta una svastica sull'asfalto Questa mattina la rimozione, ferma condanna del sindaco Tarantino
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.