Uscita progetto La Strada
Uscita progetto La Strada
Territorio

Progetto nel vivo il progetto “La strada”

Progetto vincitore dell’Avviso Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale - Regione Puglia. Da Cerignola il percorso di formazione ed animazione di strada

Prima uscita didattica autunnale per i giovani partecipanti al progetto "La strada. C'è solo la strada su cui puoi contare". Il 9 novembre gli operatori della Cooperativa Altereco di Cerignola hanno accompagnato gli studenti a "Terra Aut", il bene che sorge su un terreno confiscato alla criminalità organizzata, in loro gestione dal 2011.

La visita è stata organizzata dopo gli incontri di formazione delle scorse settimane, realizzati nell'ambito dei primi due moduli del programma progettuale: "Spazio Hub idee 1.0" e "Spazio Hub idee 2.0". "I ragazzi sono stati coinvolti in incontri di gruppo e brainstorming – spiegano i responsabili del progetto - per dare vita al percorso di formazione ed animazione di strada. Duplice la finalità: promuovere il progetto sul territorio e orientare i partecipanti attraverso la sensibilizzazione all'educazione alla cittadinanza attiva e alla cultura della legalità".

Nel corso delle prime 20 ore di attività sono stati organizzati giochi, riflessioni, incontri tematici e proiezioni di documentari. I partecipanti hanno anche visitato Palazzo Coccia – in occasione dell'incontro "Io mi chiamo Hyso: caporali e caporalato a 20 anni dalla morte di Hyso Telharaj", con la partecipazione di don Ciotti - la cooperativa sociale Padre Pio, la Fiera del libro e il CAV "Titina Cioffi" di Cerignola, per una mappatura del territorio.

Nelle successive 20 ore, con l'esperto Leonardo Filiani, sono stati formati alla cultura del fare impresa in modo libero, partecipativo e solidale. "Varie le tematiche affrontate nel corso degli incontri – sottolineano gli operatori – dal concetto d'impresa ai modelli di business, dal 'pensiero divergente' all''atteggiamento reattivo', fino all'analisi delle differenze tra organizzazione aziendale classica e moderna".

Prima della ripartenza dei moduli formativi, gli studenti saranno coinvolti in altre due uscite didattiche: sabato 16 novembre visiteranno la cooperativa "Al di là dei sogni" di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, dove potranno conoscere il bene confiscato "A. Varone" e apprendere i concetti di agricoltura ed economia sociale, con attività pratiche come il lavaggio dei vasetti nell'impianto di produzione e l'etichettatura.

Sabato 30 novembre, invece, partiranno alla volta di Casal di Principe, dove incontreranno gli operatori della cioccolateria "Dulcis in Fundo", sul bene confiscato gestito dalla cooperativa sociale "Davar". Faranno tappa anche a "Casa Don Diana" e avranno così modo di visitare il Museo diffuso della Resistenza alla camorra, mostre fotografiche sul tema e ascoltare storie delle vittime innocenti di camorra.

Il progetto "La strada. C'è solo la strada su cui puoi contare" è vincitore dell'"Avviso Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano" della Regione Puglia ed è stato finanziato con lo stanziamento di 455mila euro.

Il progetto è promosso dall'Associazione Temporanea di Scopo che vede il Comune di Cerignola in qualità di ente capofila e un nutrito partenariato composto da: Comune di Foggia, CSV Foggia, Cooperative sociali Medtraining, Iris e Altereco.
5 fotoFoto uscita didattica progetto La Strada
usc didatt stradausc didatt stradausc didatt stradausc didatt stradausc didatt strada
  • Altereco
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Cerignola: tavola rotonda su Giovani, Agricoltura e Lavoro Cerignola: tavola rotonda su Giovani, Agricoltura e Lavoro La dignità del lavoro passa per il riconoscimento del suo valore
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.