Raccolta Olio vegetale
Raccolta Olio vegetale
Territorio

Progetto RicOil – Raccolta Olii: punti di raccolta, concorsi e grande partecipazione.

Assessore Mininni: “Le prospettive sono quelle di diffondere ulteriormente le postazioni di raccolta e aumentare la consapevolezza dei cittadini, gli obiettivi di sostenibilità si possono raggiungere solo partendo da un corretto comportamento di tutti”.

"Cresce la sensibilità dei cittadini verso il progetto Ricoil – Raccolta olii. È in aumento il numero dei punti di raccolta dell'olio esausto di origine domestica".

Così commenta il Progetto RicOil, avviato nel Comune di Cerignola, l'Assessore all'Ambiente, dot.ssa Anna Maria Mininni. Il progetto di raccolta olii esausti prevede nove luoghi strategici individuati dallo Staff della Laveco con la collaborazione dell'Assessore Mininni:

Tutti i mercoledì- Mercato settimanale
Scuole Pubbliche
I.C. DI VITTORIO- PADRE PIO
I.C. PAOLILLO-CARDUCCI
I.C. BATTISTI-DON BOSCO
I.C. V CIRCOLO TERMINILLO
Supermercati Conad
Via Corsica,57
Via Monte Amiata, 7 (Maxi GM)
Via Giovenale,4 (Via Napoli)
Supermercati Shoppy
Via Fra Daniele sn (Fornaci)

"Sono nove i luoghi provvisti di contenitori dove i nostri concittadini possono recarsi per effettuare il versamento e, quindi, contribuire al raggiungimento di importanti vantaggi dal punto di vista ambientale"

Al fine di coinvolgere attivamente gli alunni delle scuole è stato organizzato il concorso "Crea i tuoi supereroi RicOil", di cui si ripropone la locandina, e utilizzare l'applicazione "Ibis Paint X", o altre simili, per realizzare digitalmente i disegni e vincere 150 litri "virtuali" di Olio vegetale che saranno accreditati al quantitativo trimestrale per poi aggiudicarsi il premio a sorpresa.
Nei supermercati che partecipano all'iniziativa, su tutti gli scaffali dei prodotti alimentari che contengono olio vegetale,sono state disposte delle fascette informative.
Conclude l'Assessore all'Ambiente:

"Il lavoro dello staff Laveco e della dott.ssa Linda Russo sta dando importanti risultati e questo non può che renderci felici: il progetto, partito nelle scuole, già alla sua seconda edizione è riuscito a coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza, le prospettive sono quelle di diffondere ulteriormente le postazioni di raccolta e aumentare la consapevolezza dei cittadini, perché gli obiettivi di sostenibilità si possono raggiungere solo partendo da un corretto comportamento di tutti".
3 fotoFoto progetto RicOil
ibis paintLocandina SupereroiRaccolta olio vegetale
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Il 25 Aprile per ricordare l’eccidio di S. Maria di Vallecannella. Il 25 Aprile per ricordare l’eccidio di S. Maria di Vallecannella. Una lodevole iniziativa dell’Associazione SOS Cerignola, interamente sposata dall’Amministrazione Comunale, per trascorrere la giornata nel ricordo degli undici giovani trucidati dalla folle violenza nazista.
Sgarro: «Forza Italia salva Metta che chiede ai Cerignola più TARI del dovuto» Sgarro: «Forza Italia salva Metta che chiede ai Cerignola più TARI del dovuto» "L’amministrazione comunale Metta resta in piedi grazie all’astensione di Forza Italia. Il bilancio passa e passa il salasso per i cittadini di Cerignola sulla TARI"
Piano Sociale di Zona: Gerardo Consagro  rappresenterà gli enti del Terzo Settore e del Privato Sociale. Piano Sociale di Zona: Gerardo Consagro rappresenterà gli enti del Terzo Settore e del Privato Sociale. Una nomina importante per definire e delineare la Cabina di Regia del Piano Sociale di Zona 2018 – 2020
Arrestato 61enne trovato in possesso di motori d'auto rubate. Arrestato 61enne trovato in possesso di motori d'auto rubate. Arrestato per ricettazione di parti di auto rubate un 61enne trovato in possesso di diversi motori.
Inaugurazione del Centro “Santa Giuseppina Bakhita” Inaugurazione del Centro “Santa Giuseppina Bakhita” Appuntamento il 30 aprile 2019 con Sua Ecc. Mons. Nunzio Galantino
Consiglio Comunale in seduta Straordinaria Pubblica. Consiglio Comunale in seduta Straordinaria Pubblica. Oggi, alle ore 12:00, la prima convocazione del Consiglio Comunale, punto importante l’approvazione del bilancio.
Xylella, la campagna informativa targata CIA Puglia arriva a Cerignola Xylella, la campagna informativa targata CIA Puglia arriva a Cerignola Mercoledì 24 aprile incontro a Palazzo di Città su novità e obblighi per gli agricoltori
Il Campione Il Campione Il film è un classico racconto di formazione. Il Calcio, seppur trovandosi al centro del racconto, non è il fine ma soltanto il mezzo attraverso cui gli autori trattano l'argomento principale.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.