Nicola Grieco
Nicola Grieco
Attualità

Revocato sequestro a carico dei Fratelli Grieco per la vicenda legata ad investimenti nelle rinnovabili

In giudizio è stata dimostrata la regolarità di tutte le operazioni per acquisire i parchi fotovoltaici

La Corte dei Conti di Roma, sciogliendo la riserva assunta all'udienza del 27 ottobre 2023, ha revocato il sequestro disposto su richiesta della Procura erariale a carico dei fratelli Grieco, proprietari del Gruppo Pro Shop.

Innanzi al Giudice designato, Cons. Massimo Balestrieri, i legali del Gruppo Grieco hanno contestato in toto la fondatezza del sequestro, che aveva coinvolto, oltre che le persone fisiche, anche numerose società del Gruppo, tra cui l'Audace Cerignola.

Già il giorno successivo all'udienza, comunque, in virtù delle insuperabili questioni giuridiche poste, la stessa Procura erariale procedente ha disposto in autotutela il dissequestro dei beni e dei conti di tutte le società del Gruppo Grieco.

Con provvedimento depositato l'8 novembre, la Corte dei Conti ha completamente annullato il sequestro, disponendo la restituzione dei rimanenti beni alle persone fisiche. La vicenda riguardava alcuni investimenti effettuati dalla famiglia Grieco nel settore delle energie rinnovabili.

È stata dimostrata, in giudizio, l'assoluta regolarità di tutte le operazioni svolte per l'acquisizione dei parchi fotovoltaici oggetto delle attenzioni della Guardia di Finanza.

È emerso che anche il GSE (Gestore Servizio Elettrico), ente pubblico responsabile dei controlli, dal 2012 al 2016 aveva effettuato scrupolosi sopralluoghi, non riscontrando alcuna criticità.

Qui di seguito le dichiarazioni degli avvocati Alfonso e Roberto Ruocco e l'avv. Michele Vaira sulla decisione della Corte:

«La decisione della Procura, immediatamente dopo l'udienza camerale del 27 ottobre, di revocare autonomamente il sequestro a carico di tutte le società, aveva ingenerato una certa fiducia sull'esito finale della vicenda. Eravamo convinti delle nostre buone ragioni, ma l'importanza del sequestro e il clamore mediatico della vicenda ci hanno imposto grande prudenza ed estremo scrupolo difensivo. Riteniamo di aver dimostrato, oltre ogni dubbio, l'assoluta regolarità e trasparenza delle condotte dei nostri assistiti, lontani da qualsiasi forma di illecito».

  • Nicola Grieco
Altri contenuti a tema
Il Presidente dell’Audace Cerignola e il direttore Marketing Vasciaveo ospiti de “La notte della C” Il Presidente dell’Audace Cerignola e il direttore Marketing Vasciaveo ospiti de “La notte della C” La serata di gala per la serie C NOW si è svolta in collaborazione con Sky Sport
L’orgoglio del Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco: “Una bella crescita per Dorval e Achik” L’orgoglio del Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco: “Una bella crescita per Dorval e Achik” I due calciatori, ora in serie B, hanno lasciato il segno nella squadra ofantina
Sequestrati 10 milioni di euro ai fratelli Grieco di Cerignola Sequestrati 10 milioni di euro ai fratelli Grieco di Cerignola I proprietari del marchio Proshop sono indagati in un’inchiesta su una presunta truffa sul fotovoltaico
Audace Cerignola, quota mille abbonati: il “grazie” del Presidente Nicola Grieco Audace Cerignola, quota mille abbonati: il “grazie” del Presidente Nicola Grieco Il patron della squadra gialloblù è orgoglioso: “Oggi l’Italia ci guarda con curiosità e in maniera positiva”
Audace Cerignola, il Presidente Grieco assicura: “Ci divertiremo” Audace Cerignola, il Presidente Grieco assicura: “Ci divertiremo” Nella conferenza di presentazione della nuova stagione ha ribadito che il Cerignola non è più una matricola
Morte Silvio Berlusconi: le parole di cordoglio del Presidente dell'Audace Cerignola, Nicola Grieco Morte Silvio Berlusconi: le parole di cordoglio del Presidente dell'Audace Cerignola, Nicola Grieco Un commento di stima e affetto per l'ex Presidente del Milan Calcio
Nicola Grieco, Audace Cerignola: “Un nuovo stadio per questa città” Nicola Grieco, Audace Cerignola: “Un nuovo stadio per questa città” Ai microfoni di Rai Sport il Presidente della società accenna ad un progetto ambizioso
Natale allo Stadio con l’Audace Cerignola Natale allo Stadio con l’Audace Cerignola Il Presidente Nicola Grieco annuncia con entusiasmo l’iniziativa
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.