zapponeta sagra del pesce
zapponeta sagra del pesce

Sagra del Pesce, arriva l’evento cult dell’estate a Zapponeta

Il 6 Agosto c'è l'appuntamento con la XII edizione della kermesse gastronomica

Ci sono eventi che, per quanto siano legati al periodo estivo, diventano vere e proprie "istituzioni" perché contribuiscono a formare e rendere più forti l'identità e il senso di appartenenza di una comunità.

Quando si parla di Zapponeta e di appuntamenti estivi, non si può fare a meno di citare la Sagra del Pesce, che da 12 anni viene organizzata nel mese di Agosto, attirando puntualmente tantissimi visitatori da ogni parte della Puglia.

La Sagra del Pesce, che si svolgerà domenica 6 Agosto in Piazza Aldo Moro, è un evento molto sentito sia dai residenti che dai promotori ed organizzatori, che ogni anno si impegnano nella sua buona riuscita, curando anche i dettagli apparentemente meno importanti.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di Zapponeta. Nell'accogliente piazza cittadina, vicinissima al mare, saranno allestiti gli stand gastronomici che "declineranno" il pesce nelle sue varie forme. Sarà infatti possibile assaggiare e degustare i prodotti freschi del mare preparati in diversi modi (pasta, frittura di paranza), abbinati ai prodotti tipici locali (cipolle, pomodori, patate).

Non mancheranno punti vendita dedicati a chi ama la birra artigianale, mercatini, area bimbi, area cocktails.

I visitatori potranno usufruire di un menù tipico proposto ad un prezzo di quindici euro (comprendente pasta alla scoglio, frittura di paranza, pane, vino, acqua, frutta).

Per molti questa potrà essere l'occasione giusta per scoprire o riscoprire alcuni scorci caratteristici del centro urbano di Zapponeta, come la Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo e l'antico Palazzo Baronale risalente a fine Settecento.

Come ci ha tenuto a sottolineare il Presidente della Pro Loco di Zapponeta, dott. Francesco Proce, la Sagra del Pesce è l'evento clou che arricchisce e promuove gli eventi estivi di Zapponeta rivolti ai turisti.

Come Margherita di Savoia, anche Zapponeta per la sesta volta consecutiva è stata insignita del riconoscimento internazionale della Bandiera Blu F.E.E.

Ed infatti il Presidente della Pro Loco più volte ha evidenziato che il turismo praticato in questa ridente località balneare ai piedi del Gargano è moderno, improntato alla sinergia e alla collaborazione con gli operatori turistici locali e l'amministrazione comunale. Inoltre altro fiore all'occhiello di Zapponeta è l'eco-sostenibilità ambientale.
  • Zapponeta
Altri contenuti a tema
La Sagra del Pesce di Zapponeta tra stand gastronomici e divertimento per grandi e piccoli La Sagra del Pesce di Zapponeta tra stand gastronomici e divertimento per grandi e piccoli In Piazza Aldo Moro sarà allestita un’area bimbi e mercatini
Sagra dei prodotti tipici di Zapponeta: al via la 33esima edizione in Piazza Aldo Moro Sagra dei prodotti tipici di Zapponeta: al via la 33esima edizione in Piazza Aldo Moro Torna anche quest’anno l’evento della Parrocchia San Michele Arcangelo in collaborazione con il Comune
Zapponeta si prepara al Blu Festival: le date e gli artisti che parteciperanno Zapponeta si prepara al Blu Festival: le date e gli artisti che parteciperanno Il Sindaco Riontino ha annunciato ufficialmente l’evento che animerà i mesi estivi
Festa patronale a Zapponeta: si comincia domenica 10 settembre Festa patronale a Zapponeta: si comincia domenica 10 settembre I festeggiamenti in onore della Patrona Maria SS. Madre di Misericordia proseguiranno fino al 13 Settembre
"VinCanto D'estate" rinviato a venerdì prossimo "VinCanto D'estate" rinviato a venerdì prossimo L'evento previsto oggi a Zapponeta è stato annullato causa maltempo
Dopo due anni, ritorna la Sagra del Pesce di Zapponeta Dopo due anni, ritorna la Sagra del Pesce di Zapponeta La manifestazione che attira turisti da tutta la Puglia si terrà domenica 7 agosto
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.