Sei milioni di persone
Sei milioni di persone

"Sei milioni di persone" tra storia, musica, teatro, arte, scossoni di coscienza ed emozioni -VIDEO-

Una storia che lascia intravedere le due facce  della scienza, una storia complessa, per evidenziare l’intreccio tra potere ed economia, tra una politica  che stermina essere umani e l’imprenditoria di alcune case farmaceutiche  che dallo sterminio traggono i più grandi profitti.

"Sei milioni di persone – Musiche, immagini e testi in memoria delle vittime della Shoah", in scena ieri alle 19:30 presso l'Opera Buonsanti, ha suscitato un profondo momento di emozionante riflessione.
La deportazione nei campi di concentramento come ultima azione di uno sterminio già iniziato negli anni 30, quegli anni in cui grandi esponenti del mondo scientifico, culturale e politico della Germania ritenevano indispensabile eliminare quelle categorie di persone la cui vita era "inutile" e "costosa" alla Nazione. Esseri umani di origine tedesca, persone con disabilità, asociali, malati psichiatrici per poi finire con lo sterminio degli Ebrei dopo l'elezione "democratica" che portò Adolf Hitler ad essere eletto cancelliere del Reich.
Una storia raccontata in un monologo, scritto e interpretato da Marcello Colopi, accompagnato dalle musiche dei maestri Cosma Damiano Orlando (chitarra), Giuseppe Diploma (violino) e Letizia Palmieri (pianoforte). Connubio perfetto tra testo e musiche, sinergia tra storia e arte, emozione e riflessione, conoscenza e coscienza.
Una storia che lascia intravedere le due facce della scienza, quella che esalta il campo di concentramento perché mette a disposizione cavie umane per folli esprimenti e quella che parte dalla sofferenza del campo di concentramento per aiutare gli internati alla sopravvivenza, quella che inietta virus per scoprirne gli effetti e quella che sperimenta la ludo terapia, quella che distrugge e quella che soccorre, quella che annienta l'essere umano e quella che lo magnifica.
Date, documenti, scritti per raccontare nella semplicità una storia complessa, per evidenziare l'intreccio tra potere ed economia, tra una politica che stermina essere umani e l'imprenditoria di alcune case farmaceutiche che dallo sterminio traggono i più grandi profitti.
Un evento voluto dall'Amministrazione Comunale di Cerignola, dall'Assessore alla Cultura Raffaella Petruzzelli, organizzato dall'Associazione "Ars Nova" nella giusta sobrietà di una sala messa a disposizione delle Sorelle dell'Opera Buonsanti… un momento da non perdere!
Social Video4 minutiVideo Sei milioni di persone
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.