SIA e ASE
SIA e ASE
Territorio

SIA FG/4 e ASE: protocollo d'intesa per progettare e realizzare impianti di trattamento e smaltimento rifiuti.

Ad annunciarlo i Sindaci Angelo Riccardi e Franco Metta, estremamente soddisfatti per l’impegno profuso e per il raggiungimento di questo importante risultato.

Le società pubbliche SIA FG4 e ASE hanno sottoscritto, nella giornata di mercoledì 19 luglio, un protocollo di intesa finalizzato alla progettazione e realizzazione comune di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani.
Ad annunciarlo i Sindaci Angelo Riccardi e Franco Metta, estremamente soddisfatti per l'impegno profuso e per il raggiungimento di questo importante risultato.
Il protocollo di intesa nasce dalla necessità di dotare i Comuni dell'impiantistica necessaria alla chiusura del ciclo dei rifiuti nella Provincia di Foggia.
Da troppo tempo ormai la provincia di Foggia, infatti, versa in condizioni di estrema difficoltà a causa dell'esaurimento delle discariche di Foggia e Cerignola e della atavica carenza di impianti di recupero della frazione organica. Tanto determina la necessità di conferire i propri rifiuti fuori provincia e fuori regione, con conseguenze estremamente negative per le Amministrazioni comunali costrette a continui aumenti di tariffa, a danno dei cittadini.
A febbraio scorso avevamo già denunciato la grave situazione nel corso di una riunione tenutasi in prefettura alla presenza del commissario dell'agenzia regionale rifiuti. In quella sede i Sindaci della provincia di Foggia avevano chiesto alla regione di intervenire urgentemente, anche con contributi pubblici, per consentire la realizzazione della necessaria impiantistica e del VI° lotto di discarica a Cerignola, già autorizzato.
È per questo motivo che salutiamo con soddisfazione la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra due soggetti da sempre pubblici finalizzato ad implementare l'impiantistica necessaria alla gestione dei rifiuti.
Riteniamo che la strada tracciata con la sottoscrizione del protocollo rappresenta una buona prassi da seguire. Chiederemo al più presto un incontro alla regione Puglia ed al commissario dell'agenzia regionale rifiuti per illustrare il lavoro fin qui svolto e per contribuire utilmente alla definizione degli scenari impiantistici che interessano il nostro territorio, avendo come punto fermo la gestione pubblica di un settore estremamente delicato come quello della gestione dei rifiuti.
Da oggi SIA FG4 e ASE diventano importante punto di riferimento nelle politiche di gestione dei rifiuti nella regione Puglia.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.