Bandiere Sindacati
Bandiere Sindacati
Enti locali

Sicurezza e ammortizzatori sociali nel comparto delle costruzioni

FENEALUIL-FILCA/CISL-FILLEA/CGIL: “Ai datori di lavoro chiediamo sicurezza e ammortizzatori sociali per fronteggiare al meglio il Coronavirus nel comparto delle costruzioni”

"Chiediamo la piena applicazione dei protocolli per la sicurezza sui luoghi di lavoro messi appunto per l'emergenza Covid-19. L'intero settore delle costruzioni (Edilizia, laterizi, lapidei, legno, cemento) richiede azioni straordinarie di tutela in un momento così delicato per tutto il Paese". La richiesta porta la firma dei Segretari Generali di FENEALUIL(Juri Galasso), FILCA-CISL (Urbano Falcone), FILLEA-CGIL Foggia (Giovanni Tarantella).

"Questi settori sono già caratterizzati da anni da una profonda crisi produttiva e l'emergenza Coronavirus rischia di rendere ancora più insicura, precaria e vulnerabile la condizione di tante migliaia di lavoratori", precisano Galasso, Falcone e Tarantella che rimarcano: "è indispensabile che i datori facciano quanto necessario per garantire la totale messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. Non possiamo permetterci che cantieri, cave, fabbriche e altri luoghi di lavoro diventino possibili focolai di contagio".

Altra questione strategica l'applicazione della cassa integrazione. "Non possiamo attendere i tempi tecnici necessari per l'erogazione di questo e di altri ammortizzatori sociali e strumenti di sostegno al reddito. Si tratterebbe, nella migliore delle ipotesi di un lasso temporale di 7-8 mesi. Troppo per tante migliaia di famiglie e operai che già vivono di precarietà e incertezza. È importante, è fondamentale che sia la controparte datoriale ad anticipare le somme in questione. Un'opzione che permetterebbe di "calmierare" una situazione che, altrimenti, rischierebbe di diventare esplosiva".

Per FENEALUIL-FILCA/CISL-FILLEA/CGIL Foggia, "queste due misure consentirebbero a tutto il comparto delle costruzioni di fronteggiare l'attuale emergenza in maniera adeguata. Non possiamo permetterci il tracollo di tutto un settore di così vitale importanza per l'economia de Paese".
  • notizie
  • Cgil
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • sindacati
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Oggi a Foggia il Congresso provinciale SPI Cgil con i dati dell’emergenza Capitanata Oggi a Foggia il Congresso provinciale SPI Cgil con i dati dell’emergenza Capitanata Cerignola presente tra i comuni coinvolti
8 casi positivi nel gruppo squadra, l'Audace chiede il rinvio di due gare 8 casi positivi nel gruppo squadra, l'Audace chiede il rinvio di due gare Destinate a saltare le sfide di domenica 19 e mercoledì 22
Lieve crescita del numero di ricoverati per Covid in Puglia Lieve crescita del numero di ricoverati per Covid in Puglia Il dato degli attualmente positivi resta stabile
Covid, i contagi in Puglia continuano ad aumentare Covid, i contagi in Puglia continuano ad aumentare Il sottosegretario Costa: “Non vaccinati liberi grazie a chi si vaccina”
Bonito: “La pandemia impone la crescita di una classe dirigente all’altezza di Di Vittorio” Bonito: “La pandemia impone la crescita di una classe dirigente all’altezza di Di Vittorio” L’intervento del sindaco di Cerignola durante la cerimonia organizzata dalla CGIL per ricordare la scomparsa del sindacalista avvenuta a Lecco il 3 novembre del 1957
Covid, 10 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia Covid, 10 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia Situazione comunque sotto contro
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.