Teresa Cicolella in consiglio comunale (repertorio). <span>Foto Vito Monopoli</span>
Teresa Cicolella in consiglio comunale (repertorio). Foto Vito Monopoli
Cronaca

Sicurezza in città, a Cerignola arrivano le telecamere con lettura della targa

I dispositivi saranno in grado di elaborare le immagini anche di notte

I lavori di installazione di sedici telecamere di videosorveglianza ad alta tecnologia sono stati avviati a Cerignola grazie ai fondi destinati ai comuni sciolti per infiltrazioni mafiose nel 2021. Si tratta di dispositivi di ultima generazione che saranno dislocati in tutti i punti di accesso della città e che permetteranno di monitorare i mezzi in transito e controllare il territorio.

"Con queste nuove telecamere con sistema dual shatter – ha dichiarato l'assessore alla sicurezza Teresa Cicolella – che riusciranno a fornirci immagini dei veicoli e di contesto anche in notturna, circondiamo la città di punti di ripresa in modo da poter garantire maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Tramite la lettura delle targhe potremo effettuare indagini comunicando in tempo reale con enti ministeriali, motorizzazione civile e altre banche dati di soggetti che si occupano della sicurezza cittadina".

Su tutto il territorio di Cerignola ci sono attualmente 68 impianti di videosorveglianza già attivi e da attivare a breve. "Con i fondi destinati ai comuni sciolti per infiltrazioni mafiose abbiamo potuto aggiungere un altro prezioso tassello alla sicurezza urbana. Certo – ha commentato Teresa Cicolella – dispiace notare come l'ultimo bando ministeriale, diverso da quello destinato ai comuni sciolti per mafia e al quale abbiamo partecipato, abbia penalizzato l'intera provincia, la cui criminalità al contempo, proprio dagli organi di governo, viene identificata come nemico numero uno dello Stato. Se non fosse stato per l'attività precedente, oggi l'ultimo bando ministeriale ci avrebbe messo seriamente in difficoltà, proprio in una terra che ha già dimostrato di avere fame di legalità e di sicurezza".

"Per fortuna – ha commentato il sindaco Francesco Bonito – la nostra attività pregressa, e quella dei commissari prefettizi, ci ha permesso di eliminare al massimo i rischi provenienti dall'ultimo bando ministeriale. Nonostante l'alto tasso di criminalità nella terra della Quarta Mafia, il Ministero ha imposto un punteggio tanto più elevato quanto più alta fosse stata la percentuale di cofinanziamento pubblico. Va da sé che un ente come Cerignola, che proprio per colpa della gestione infiltrata dalla mafia è stato usato come un bancomat ed oggi registra 17 milioni di debiti, ha potuto cofinanziare con percentuali molto più basse rispetto, ad esempio, a città che vivono marginalmente il virus mafioso che da noi è invece annidato perfino nelle stanze dei Comuni".

"Ci uniamo alla richiesta dei parlamentari del Movimento Cinque Stelle, che hanno annunciato chiarimenti al pur attento ministro Luciana Lamorgese. È necessario – ha aggiunto Bonito – che il Governo dia fattivamente una mano a quei comuni, come quelli foggiani, in cui la concentrazione criminale registra picchi altissimi. Se invece passa il concetto che la sicurezza in territori particolari debba ridursi ad una semplice questione di soldi, dove tra l'altro i fondi sono stati dissipati proprio dalla malavita, allora non c'è cultura della legalità che tenga o visite istituzionali che possano modificare l'avanzata dei clan sui territori".
  • Sicurezza stradale
  • sicurezza
Altri contenuti a tema
“Pillole di… Sicurezza!”, educazione alla sicurezza stradale all’Istituto “Aldo Moro” Stornarella – Ordona di Stornarella “Pillole di… Sicurezza!”, educazione alla sicurezza stradale all’Istituto “Aldo Moro” Stornarella – Ordona di Stornarella L’ottavo appuntamento del corso di formazione si svolgerà martedì prossimo
Sicurezza stradale, continua l'installazione di dossi artificiali a Cerignola Sicurezza stradale, continua l'installazione di dossi artificiali a Cerignola Cicolella: "Contrastiamo la velocità insostenibile delle automobili in città"
Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
Le strade di Cerignola saranno pattugliate più spesso: arriva la risposta del Prefetto Le strade di Cerignola saranno pattugliate più spesso: arriva la risposta del Prefetto Sarà garantito dai Carabinieri il presidio degli esercizi commerciali agli orari di chiusura
Emergenza sicurezza a Cerignola, il sindaco Bonito scrive al Prefetto Emergenza sicurezza a Cerignola, il sindaco Bonito scrive al Prefetto La richiesta è il rafforzamento delle forze dell'ordine sul territorio
Tentato furto in un asilo di Cerignola, sorpresi dalla vigilanza Tentato furto in un asilo di Cerignola, sorpresi dalla vigilanza Bonito: «Tale intervento è il frutto di un attento lavoro che ci ha visti impegnati durante tutta l'estate»
Tentano di sfondare la vetrina di un noto negozio a Cerignola Tentano di sfondare la vetrina di un noto negozio a Cerignola L’episodio è accaduto nella tarda serata di ieri, nella centralissima zona Convento
Torna “Vacanze Coi Fiocchi”, la campagna di Cittadinanzattiva per la sicurezza sulle strade delle vacanze Torna “Vacanze Coi Fiocchi”, la campagna di Cittadinanzattiva per la sicurezza sulle strade delle vacanze Purtroppo gli incidenti stradali tendono ad aumentare durante il periodo estivo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.