Memorie Difensive Metta
Memorie Difensive Metta
Territorio

Sindaco Metta: depositata la settima memoria difensiva in Procura della Repubblica -VIDEO E MEMORIA DIFENSIVA IN ALLEGATO"

Commissione volte a verificare la sussistenza di forme di condizionamento mafioso nel Comune di Cerignola. Il Sindaco di Cerignola difende la Città e l’operato dell’Amministrazione Comunale. Depositata in Procura della Repubblica la settima memoria difensiva.

Il Prefetto dott. Massimo Mariani, in data 9 Gennaio 2019, su delega del Ministro dell'Interno Matteo Salvini, ha nominato due Commissioni volte a verificare la sussistenza di forme di condizionamento mafioso nei Comuni di Cerignola e Manfredonia.

Dopo aver esaminato gli atti, il Sindaco di Cerignola, rivela pubblicamente che la Commissione è stata inviata a seguito del capillare controllo ad opera della Guardia di Finanza su tutte le gare d'appalto del Comune di Cerignola espletate dall'anno 2015 a Luglio del 2018. Al termine del controllo la Guardia di Finanza ha evidenziato alla Procura della Repubblica presunte irregolarità su 11 Gare d'appalto.

In data 12 Gennaio 2019 la decisione, da parte del Sindaco Metta, di difendere la Città di Cerignola e l'operato dell'Amministrazione Comunale mediante la trasmissione "Buonasera Cerignola" in cui, democraticamente e pubblicamente, si dimostra che le presunte irregolarità non sussistono.
Nei giorni scorsi è stata depositata presso la Procura della Repubblica di Foggia la settima memorie difensive del Sindaco di Cerignola.
Settima memoria: "Appalto portierato"

ESPONGO.


Finalmente una gara di appalto, di mia pertinenza.
Banalizzata quale:
"APPALTO PORTIERATO",
ma di ben maggiore rilevanza.
Si tratta, infatti, di:
implementare il servizio di video sorveglianza; disciplinare entrata ed uscita da Palazzo di Città;
garantire la pulizia di immobili comunali.
Gara aperta di rilievo europeo:
atti su Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, su Gazzetta Ufficiale italiana, su due quotidiani nazionali, due quotidiani locali, sul sito del Comune, sul portale del Ministero delle Infrastrutture, infine sull'albo pretorio on line.

Si aggiudica la gara una ATI, con ECO PROJET(capogruppo) ed EUROP IMPIANTI ( mandante).
Dubita la Guardia di Finanza che la ECO PROJET avesse oggetto sociale idoneo alla partecipazione alla gara.
Cita quale oggetto sociale l'autotrasporto per conto terzi ed il trasporto di rifiuti.

Omette di leggere nell'oggetto sociale:
impianti elettrici, impianti vari, assunzione di appalti da Enti Pubblici, impianti elettrici, radiotelefonici, televisivi, custodia e pulizia di edifici pubblici, pulizia di ambienti e servizi complementari, sanificazione ad enti pubblici e privati".
Urge completare la informazione incompleta e fuorviante con il documento che riporta in maniera completa l'oggetto sociale della società, perfettamente compatibile con la gara da esperire.

È in allegato.
Primo dubbio, risolto.
Seconda perplessità.
Rappresentante della Eco Projet, assume la annotazione, l'ex assessore Zamparese.
Ex, infatti. In TUTTI I SENSI.
Dal 31 gennaio 2017 la signora Zamparese è stata da me estromessa dalla Giunta.
Da quella data è , come naturale e come si omette di riferire , mia esacerbata oppositrice.
Non è più titolare della Eco Project e nemmeno socia della stessa.
La signora Zamparese, da più di un anno, era una privata cittadina, avversa ferocemente a questa Amministrazione.
Terzo rilievo, del tutto privo di qualsiasi rilievo penale, di qualsiasi utilità investigativa, il fatto che R.U.P dr. Buquicchio fosse uno dei componenti della Commissione.

Decisione legittimata dal:
DECRETO CORRETTIVO N.56/2017 ("la nomina del Rup a membro di commissione di gara è valutata con riferimento alla singola procedura);
LINEE GUIDA ANAC, nel testo definitivo n.1096 del 26 ottobre 2016);
ORIENTAMENTO GIURISPRUDENZIALE, per cui le due funzioni possono coincidere ( TAR Veneto sez. 1 , 7 luglio 2017; TAR Lecce 12 gennaio 2018;
TAR Emilia 25 gennaio 2018; TAR Umbria 30 marzo 2018;
PARERE ANAC, recentissimo, n. 193/2018, in linea con delibera ANAC 436 del 27 aprile.
VOGLIAMO INVESTIGARE SU QUESTI ARRESTI GIURISPRUDENZIALI E AMMINISTRATIVI?
O possiamo limitarci a concludere informando che la gara in oggetto non si è definita nella fase contrattuale e non ha prodotto ipotesi di lavoro né riconoscimenti economici di relativi corrispettivi.
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Impresa e innovazione a Cerignola. Bonito: «Uno scenario nuovo per l’imprenditoria» Impresa e innovazione a Cerignola. Bonito: «Uno scenario nuovo per l’imprenditoria» E' la città più ricca della provincia di Foggia, conseguenza delle capacità imprenditoriali dei cerignolani
Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino La segnalazione di un cittadino riporta all’attenzione lo stato di degrado dei bagni pubblici della villa comunale
"Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio "Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio In programma mercoledì 22 aprile 
Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile La solidarietà e la ferma condanna dell’amministrazione comunale
Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Un momento di confronto autentico, con al centro il valore delle relazioni istituzionali e produttive
Incendio auto presidente Bat. Il messaggio di solidarietà del sindaco di Cerignola Incendio auto presidente Bat. Il messaggio di solidarietà del sindaco di Cerignola Bonito: «Un gesto vile e inaccettabile, che colpisce non solo la sua persona ma tutte le istituzioni e i cittadini»
Lavori al Centro di Legalità Permanente, Bonito: «Massima trasparenza e rispetto delle norme» Lavori al Centro di Legalità Permanente, Bonito: «Massima trasparenza e rispetto delle norme» La nota del sindaco di Cerignola
Cerignola festeggia il 100° compleanno di suor Chiara D’Aversa Cerignola festeggia il 100° compleanno di suor Chiara D’Aversa Presente anche il sindaco Bonito
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.