Navigazione smartphone
Navigazione smartphone
Territorio

Smartphone: in estate si naviga meno -IN ALLEGATO CONSUMO TRAFFICO DATI-

Contrariamente a quanto si possa pensare si naviga meno d’estate da smarpthone che nel resto dell’anno: è la principale evidenza dell’ultimo osservatorio di SosTariffe.it che ha stimato il numero di MB richiesti per navigare da smartphone nei mesi estivi.



1.916 MB/mese: è il traffico dati necessario per navigare in mobilità nei mesi estivi in Italia, il 22% in meno rispetto al fabbisogno medio nel resto dell'anno. Si tratta dell'ultima rilevazione di SosTariffe.it che, analizzando le richieste pervenute per la comparazione di tariffe mobile nei mesi estivi, ha stimato il fabbisogno di MB per navigare in estate. Presentato anche il dettaglio regionale: il Lazio è l'area con l'esigenza maggiore (2.003 MB), mentre in Valle d'Aosta i meno affezionati allo smartphone (653 MB).
Contrariamente a quanto si possa pensare si naviga meno d'estate da smarpthone che nel resto dell'anno: è la principale evidenza dell'ultimo osservatorio di SosTariffe.it che ha stimato il numero di MB richiesti per navigare da smartphone nei mesi estivi.
Media dei consumi del traffico dati da smartphone: cala in estate
L'analisi di SosTariffe.it è stata condotta analizzando il consumo di MB per smartphone indicato in fase di comparazione delle migliori tariffe per telefonia mobile (grazie allo strumento presente in questa pagina https://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/) nei mesi estivi.
Secondo queste rilevazioni tra giugno e agosto in Italia vengono richiesti in media 1.916 MB al mese per navigare da smartphone, contro i 2.468 MB mensili che, in media, si richiedono durante tutto l'anno. Questo significa che in estate si ha bisogno di circa il 22% in meno di traffico dati. Forse gli italiani hanno imparato a disintossicarsi dallo smartphone in vacanza?
2 GB: i più richiesti in estate, ma sono sufficienti?
Se in Italia, in estate, si chiedono in media 1.096 MB, il 50% circa degli utenti SosTariffe.it attivi in estate ha dichiarato di aver bisogno di 2 GB per il traffico dati da smartphone. Il 18% ha, invece, richiesto 4 GB, l'11% 1 GB, il 10% 3 GB e il restante 11% ha selezionato dai 100 MB ai 750 MB.
Sono sufficienti quasi 2 GB di traffico al mese per navigare in estate? Perché si registra questo calo sul fabbisogno di MB proprio in estate?
Partendo dal presupposto che il periodo estivo sia quello dove maggiormente si concentrano le vacanze (e dunque sia plausibile che le abitudini al consumo siano modificate anche per quanto riguardo il traffico dati da smartphone), secondo un'indagine di SosTariffe.it del 2016 (consultabile qui https://www.sostariffe.it/news/navighi-allestero-con-le-promozioni-risparmi-ancora-238641) quando ci si trova in vacanza si possono consumare al massimo 500 Mega di traffico dati da smartphone, considerando un uso intensivo del traffico.
Dunque quasi 2 GB di traffico sono più che sufficienti per coprire il fabbisogno mensile di un periodo estivo in cui ci si trova in vacanza, senza dover usare "con il contagocce" la navigazione online da smartphone. Il calo delle richieste è spiegabile con il fatto che ormai gli italiani hanno ben presente, soprattutto per chi viaggia all'estero nei mesi estivi, che in estate si utilizzano meno MB di traffico dati.

Fabbisogno estivo traffico dati: suddivisione regionale e richieste dall'estero
SosTariffe.it ha pubblicato anche il dettaglio regionale del fabbisogno estivo di traffico dati per ogni regione italiana e nella classifica è stata inserita anche la richiesta di traffico dati proveniente da utenti stranieri che hanno effettuato la comparazione per avere informazioni sul costo della navigazione online nel nostro Paese.
Come prima cosa si nota come gli stranieri che risiedono per un certo periodo in Italia abbiano un bisogno inferiore di traffico dati rispetto agli italiani: 1.741 MB contro 1.916 MB mensili.
I laziali, invece, sono i cittadini italiani che hanno un consumo maggiore di traffico dati in estate: 2.003 MB. Anche in Lombardia e Puglia c'è una grossa richiesta di traffico dati nei mesi estivi: oltre 1.800 MB in entrambi i casi.
In generale, da questa classifica di SosTariffe.it, si evince come la richiesta maggiore di traffico dati sia concentrata soprattutto nelle regioni orientate al turismo (come Emilia Romagna, Liguria e Piemonte).
Le regioni dove, invece, si può fare a meno del traffico dati sono: Valle D'Aosta e Umbria dove il consumo estivo non supera i 1.000 MB.
La ricerca è stata condotta grazie allo strumento di comparazione delle migliori tariffe per la telefonia mobile, messo a disposizione da SosTariffe.it alla seguente pagina: https://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/
Consumo traffico datiindagine statistica
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.