TEATRO FOTO jfif
TEATRO FOTO jfif

Stazioni di Posta Cerignola: un laboratorio di Teatro per vivere momenti di partecipazione

I percorsi di formazione sono realizzati dal servizio attivo dall’Ambito Territoriale

Ha preso il via a Cerignola il laboratorio di Teatro organizzato dal Centro Servizi "Stazioni di posta" attivo nell'Ambito Territoriale di Cerignola. La prima lezione si è svolta sotto la guida della docente Antonella Cirillo nella sede di Via Gran Sasso snc, sempre con la finalità di favorire processi di inclusione sociale dei partecipanti. Il laboratorio si svolge ogni venerdì dalle ore 17.00 alle 18.30.

Il servizio "Stazioni di Posta" interviene ed offre interventi nei casi di povertà estrema che riguardano cittadini italiani e migranti, il cui obiettivo ultimo è l'accompagnamento all'autonomia. Un'occasione per favorire momenti di partecipazione e di socializzazione.

Il laboratorio di Teatro si svolgerà anche ad Orta Nova, ospitato presso il Centro Servizi per le Famiglie "Giovanni Paolo II" in Via Da Vinci Snc Orta Nova, con il docente Francesco Gravino.

Il corso avrà inizio venerdì 7 novembre ed è ancora possibile iscriversi. Così come ci sono ancora posti liberi per prendere parte al laboratorio di Arte e Pittura che prenderà il via nel mese di gennaio 2026. Iscrizioni ai seguenti contatti: stazionidipostacerignola@gmail.com – 353.3702074. La partecipazione ai corsi è gratuita.

L'iniziativa è organizzata dal servizio "Stazioni di Posta" gestito dalle cooperative sociali Medtraining, SocialService, Altereco e Alice. Promosso dall'Ambito Territoriale di Cerignola, il servizio offre attività di prima assistenza sanitaria, consulenza amministrativa e legale, orientamento al lavoro, mediazione culturale, accompagnamento alla residenza fittizia, deposito bagagli, fermo posta.

L'intervento è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore", Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale", Investimento 1.3.2 "Povertà estrema-Stazioni di Posta" – Progetto finanziato dall'Unione Europea -NextGenerationEU.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Un ponte culturale tra Cerignola e Livorno nel nome di Pietro Mascagni Un ponte culturale tra Cerignola e Livorno nel nome di Pietro Mascagni Questo legame si concretizzerà nella co-produzione uno spettacolo teatrale
Teatro pieno, applausi e richieste di bis per lo spettacolo "Armonie del Cuore" a Cerignola Teatro pieno, applausi e richieste di bis per lo spettacolo "Armonie del Cuore" a Cerignola Margherita Setteducati: «La serata ha parlato di cura delle persone in condizioni di fragilità, inclusione e impegno civile»
Cerignola inclusiva, un primato nel Centro-Sud. Al Mercadante uno spettacolo di teatro accessibile Cerignola inclusiva, un primato nel Centro-Sud. Al Mercadante uno spettacolo di teatro accessibile Il sindaco Bonito: «Una città che non lascia indietro nessuno e che considera l'accesso alla cultura un diritto fondamentale»
Gli alunni del Don Puglisi-Pavoncelli di Cerignola tornano protagonisti al San Carlo di Napoli Gli alunni del Don Puglisi-Pavoncelli di Cerignola tornano protagonisti al San Carlo di Napoli In programma il 28 aprile
“Natale in casa Cupiello”: a Cerignola la commedia di Eduardo De Filippo il 13 e 14 Dicembre “Natale in casa Cupiello”: a Cerignola la commedia di Eduardo De Filippo il 13 e 14 Dicembre La compagnia de “I Commedianti” diretta da Leonardo Lavecchia sul palcoscenico del ‘Roma-Teatro, Cinema E…’
Divertimento in piazza Matteotti a Cerignola con la commedia "I cuggin ciau nè" Divertimento in piazza Matteotti a Cerignola con la commedia "I cuggin ciau nè" Opera in vernacolo di Angelo Labia e interpretata dalla compagnia “Amici del buon gusto"
Gli alunni dell’I.C. “Don Puglisi-Pavoncelli” di Cerignola al Teatro San Carlo di Napoli Gli alunni dell’I.C. “Don Puglisi-Pavoncelli” di Cerignola al Teatro San Carlo di Napoli Oltre 120 ragazzi hanno partecipato alla rappresentazione del “Barbiere di Siviglia”
Al Teatro Roma di Cerignola l'opera performativa multimediale "Je vous aime" Al Teatro Roma di Cerignola l'opera performativa multimediale "Je vous aime" Lo spettacolo riflette sull’audismo e sul linguaggio dei segni, utilizzando video e storytelling
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.