piazza umberto I stornarella
piazza umberto I stornarella

Street Art e Food Festival: prima edizione a Stornarella (Fg)

L’evento del 17-18 Giugno è un mix di circo, teatro, musica, cibo e arti performative

La prima edizione di un evento racchiude in sé tanto entusiasmo ed anche un pizzico di stupore. Succede spesso che il riscontro ottenuto superi le aspettative del pubblico e degli stessi organizzatori. Ci auguriamo avvenga questo anche a Stornarella, paese dei Cinque Reali Siti che da qualche anno a questa parte sta mostrando un risveglio culturale che lascia ben sperare per il futuro.

Sabato e domenica prossimi, 17 e 18 Giugno, piazza Umberto I si animerà di artisti di strada e stand che offriranno ai visitatori spettacoli di intrattenimento per bambini e adulti.

L'evento è promosso e organizzato dall'Associazione Croce San Francesco B.V.M. della Stella, I Fuochi di San Pio e da Klumia Graphics!, con la collaborazione del Comune di Stornarella.

All'assessore ai Lavori Pubblici ed Eventi Arcangelo Colangiuolo abbiamo rivolto alcune domande sul Festival, sulle aspettative e gli scopi dell'iniziativa.

Assessore, nel complimentarci per l'iniziativa vorremmo chiederle quali sono gli obiettivi di questa prima edizione del Festival dedicato alla Street Art e al Cibo di Strada.

Questa iniziativa intende promuovere l'arte di strada in tutti i suoi aspetti (musica, circo, teatro, arti performative), creando momenti di aggregazione per tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi.

Fantasia e creatività sono gli "ingredienti" che stanno rendendo famosa a livello internazionale la vicina Stornara. Secondo lei, da amministratore, ci sono le stesse potenzialità anche a Stornarella?

Certo, quello di Stornara è un bellissimo esempio di creatività, ma anche Stornarella lo è con i suoi Festival. Ricordiamo a tal proposito il Festival del Pensiero, promosso e organizzato dall'associazione Attivamente, lo Stornarella Jazz Festival, organizzato da Pasquale Stafano con il patrocinio di Pugliapromozione e il Comune di Stornarella, che si svolgerà il 6-7-8 luglio. Ci saranno nomi di fama internazionale.

Poi abbiamo un altro evento che attira tantissimi visitatori , ed è quello dei "Fuochi di San Pio", che ogni anno, a Settembre, prevede l'esibizione di importanti imprese pirotecniche con le batterie alla bolognese più grandi d'Europa. Ma ci sono iniziative in tutti i mesi dell'anno, come la festa patronale del 12, 13, 14 e 15 Agosto. Quest'anno abbiamo previsto come finale della festa il concerto dei Nomadi, che si terrà il giorno di Ferragosto.

Il 14 Agosto, invece, oltre alla festa patronale, ci sarà la decima edizione della Notte Bianca: ospite speciale la cantante Neja.

Stornarella si dimostra un paese sempre vitale e pronto ad accogliere ospiti nei vari eventi, organizzati in sinergia tra associazioni ed ente comunale.

Negli ultimi anni, i Cinque Reali Siti stanno dimostrando un grande impegno nel settore degli eventi. Nel caso specifico del Festival degli artisti e del cibo di strada, che comincerà domani sera, quali sono le vostre aspettative?

Le aspettative sono buone, ci auguriamo una due giorni di partecipazione di un pubblico vario, che copra diverse fasce di età, con la possibilità di assistere alle esibizioni di artisti di strada, farsi coinvolgere dalla loro bravura, gustare i buoni cibi della tradizione locale e non. Insomma, ci teniamo a creare momenti di socialità e aggregazione per tutta la famiglia.

Vivere la strada in modo sano e divertente, coinvolgendo le famiglie. Che ruolo svolge il cibo di strada in tutto questo?

Per il fatto stesso di essere informale, rapido ed economico, il cibo di strada può diventare l'occasione per aggregare e far sentire tutti parti di una medesima comunità. Oltre al coinvolgimento emotivo, il cibo di strada permette di poter gustare specialità diverse tra loro mentre si assiste agli spettacoli in compagnia.

Per realizzare il Festival avete intercettato artisti piuttosto conosciuti e talentuosi, che renderanno sicuramente l'evento ancora più inedito e originale. Qual è il suo invito personale a chi legge questo articolo?

Confermo, ci sono artisti davvero bravissimi, provenienti sia dal nostro territorio che da altre zone d'Italia. Invito tutti a venire a Stornarella a vederli, nella loro "arte" ognuno ha qualcosa di speciale da mostrarvi, e ne resterete piacevolmente sorpresi.

  • Stornarella
Altri contenuti a tema
Fuochi di San Pio: a Stornarella la settima edizione si è conclusa con il “botto” Fuochi di San Pio: a Stornarella la settima edizione si è conclusa con il “botto” Il concerto dei Collage, tenutosi ieri, ha attirato persone anche da fuori
L’Associazione Croce S. Francesco e B.V.M. della Stella di Stornarella è pronta per i “Fuochi di S. Pio” L’Associazione Croce S. Francesco e B.V.M. della Stella di Stornarella è pronta per i “Fuochi di S. Pio” La manifestazione, realizzata insieme al Comune, è giunta alla settima edizione ed ha ottenuto un buon riscontro di visitatori
La cover band “Zero X Zero” di Cerignola partecipa alle Notti Magiche di Stornarella La cover band “Zero X Zero” di Cerignola partecipa alle Notti Magiche di Stornarella L’esibizione del gruppo, prevista per domani sera, è inserita nel programma dell’estate stornarellese
Notti Magiche-Stornarella Estate 2023: eventi per tutte le età e i gusti Notti Magiche-Stornarella Estate 2023: eventi per tutte le età e i gusti Musica, teatro, cultura: il programma è ricco e variegato
Stornarella si prepara a vivere il Natale con eventi cittadini e scolastici Stornarella si prepara a vivere il Natale con eventi cittadini e scolastici Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre in Piazza Umberto I
Tornano i Fuochi di San Pio a Stornarella: è la sesta edizione Tornano i Fuochi di San Pio a Stornarella: è la sesta edizione Il Festival dei Fuochi d’artificio si terrà Sabato 17 Settembre dalle ore 21.30
Mostra Interattiva Itinerante "Stornarella si racconta" per riscoprire luoghi e volti del paese Mostra Interattiva Itinerante "Stornarella si racconta" per riscoprire luoghi e volti del paese L'inaugurazione della mostra fotografica è prevista per Giovedì 14 Luglio alle ore 21.00
Stornarella non è più “Covid free” Stornarella non è più “Covid free” Il Sindaco Massimo Colia: “Ricordiamoci che l'allerta covid non è finita!”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.