violenza a scuola
violenza a scuola
Territorio

Violenze a scuola: le dichiarazioni del Presidente degli psicologi pugliesi.

Violenza a scuola, il presidente degli psicologi pugliesi: "Adulti, primi ad essere esempio per gestire i conflitti in maniera costruttiva"

"Gli episodi di cronaca degli ultimi giorni devono impegnarci a nuove riflessioni. A Foggia un padre ha schiaffeggiato il professore che ha redarguito sua figlia in classe, mentre da Cerignola e Lecce leggiamo le notizie di un insegnante ed una educatrice sospesi dalle rispettive strutture per comportamenti violenti".

Il presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia, Antonio Di Gioia, commenta quanto raccontato dalle pagine dei giornali della regione negli ultimi giorni.

"Nell'ambiente scolastico si instaura un rapporto che necessita di maggiore condivisione dei programmi individualizzati e maggiore confronto scuola-famiglia e docente-alunno. L'alleanza tra l'istituzione scolastica e le famiglie e tra la figura dell'insegnante e quella dello studente, deve essere caratterizzata da relazione basata sulla fiducia, per gestire e socializzare le paure, le ansie di alunni e studenti che affrontano queste fasi evolutive verso l'età adulta".

Nel caso di Foggia c'è il chiaro segnale di quanto sia cambiata l'idea della società rispetto alla scuola, al mondo degli adulti che vanno sostenuti per meglio affrontare la relazione con i minori. Diverse le situazioni di Cerignola e Lecce, casi in cui invece la "scuola" ha mostrato delle difficoltà nell'adottare interventi educativi nei confronti dei ragazzi".

"Serve ricollocare la scuola tra le priorità della nostra società, offrendo più risorse e sostenendo tutti gli insegnanti, affinché l'istituzione scuola riconquisti la sua funzione insieme alle famiglie", conclude il presidente Antonio Di Gioia.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.