Meteo & Dintorni

Allerta meteo per martedi e mercoledì prossimo: a cura di digirolamo Antonio

Fenomeni intensi dalle 9.00 di martedì alle 12.00 di mercoledì 20-21 dicembre

L'area depressionaria che si verrebbe a formare nei prossimi giorni potrebbe mostrarsi più strutturata del previsto e anche più insistente, andando ben oltre la soglia del 23 Dicembre precedentemente prospettata.
Piogge potrebbero interessare le regioni meridionali, tra Sicilia e Puglia: questa evoluzione è ancora suscettibile di cambiamenti.Evoluzione ipotesi 2 per NATALE
POSSIBILI MINACCE DA OVEST/NORDOVEST- ci sarebbero alcune soluzioni nelle evoluzioni modellistiche al momento stimabili in circa il 20% di tutte le soluzioni evolutive a 10 giorni circa, che proporrebbero una possibile e nuova repentina ondulazione del getto, appena dopo l'azione depressionaria nei giorni pre-natalizi.
Si tratterebbe di una nuova curvatura ciclonica in prossimità dell'Italia e nuove offensive instabili, soprattutto al Nord e parte del Centro, che coinvolgerebbe i settori adriatici del paese.
IPOTESI AL MOMENTO PIU' ACCREDITATA - In conclusione, volendo mediare queste due possibili soluzioni, tra un'alta pressione più o meno presente su buona parte dell'Italia e una possibile offensiva da Ovest/Nord Ovest, riteniamo che una barica al momento più valida per il giorno di Natale possa essere quella espressa nella prima immagine, ossia con una moderata alta pressione sul centro sud Italia e il Nord più infastidito da correnti Nord occidentali atlantiche, magari con rischio di piogge sparse. Potrebbero avere luogo anche nevicate fino a bassa quota sulle Alpi e localmente fiocchi a bassa quota anche sui settori pianeggianti con maggior ristagno di aria fredda nei bassi strati.
Su cerignola atteso peggioramento del tempo dalle 9.00 di martedi 20/12/2016 a mercoledi 21/12/2016 con fenomeni intensi
Seguite costantemente le nostra rubriche sul medio-lungo termine per ulteriori e successivi dettagli per la festività del Santo Natale.
    © 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
    CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.