.jpg)
Meteo & Dintorni
Meteo Settimana con l'anticiclone
temperature in aumento nel corso della settimana
lunedì 22 giugno 2026
14.28
L'estate astronomica si apre all'insegna del sole e del caldo anche su Puglia e Basilicata.
La nuova settimana sarà infatti caratterizzata da condizioni prevalentemente stabili e da temperature superiori alla media del periodo, in un contesto pienamente estivo.
Tuttavia, il caldo più intenso e anomalo continuerà a interessare soprattutto l'Europa occidentale e parte del Nord Italia, mentre le nostre regioni resteranno ancora ai margini dell'area più rovente dell'anticiclone.
Lo scenario meteorologico europeo sarà ancora dominato da un vasto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che si estenderà dal Nord Africa fino alla Penisola Scandinava.
L'asse principale dell'alta pressione sarà disposto Tra Algeria, Francia e Regno Unito dove si concentreranno i massimi geopotenziali e le masse d'aria più calde in quota.
Su questi settori è attesa una ondata di caldo eccezionale per intensità e durata.
Puglia e Basilicata continueranno invece a trovarsi sul bordo orientale dell'anticiclone, una posizione che consentirà ancora l'afflusso di correnti relativamente meno calde dai quadranti settentrionali, limitando gli eccessi termici pur mantenendo un clima decisamente caldo e sopra la media.
Per gran parte della settimana il tempo si manterrà stabile e soleggiato su entrambe le regioni. I cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi, con assenza di precipitazioni sulle pianure e lungo le coste.
Qualche eccezione sarà rappresentata dai rilievi della Basilicata
a partire da martedì e soprattutto tra mercoledì e giovedì, il riscaldamento diurno favorirà lo sviluppo di nubi cumuliformi lungo l'Appennino, con la possibilità di isolati rovesci o temporali nelle ore più calde della giornata. Si tratterà comunque di fenomeni localizzati e di breve durata.
Le temperature risulteranno in lieve aumento confermandosi stabilmente superiori alle medie climatiche del periodo.
Nella prima parte della settimana le massime saranno diffusamente comprese tra 32 e 33°C, con valori più elevati nelle aree interne e lontane dal mare.
In aumento anche le minime.
Le zone più calde saranno ancora una volta il Tavoliere, il Materano, le vallate interne della Basilicata e il settore ionico, dove non si escludono punte locali di 33-35°C.
Nella seconda parte della settimana è possibile una lieve attenuazione con temperature in diminuzione di un paio di gradi.
Si tratterà di un caldo pienamente estivo e superiore alla norma
occhio nel prossimo fine settima quando le temperature potranno ampiamente toccare i 40° gradi tra venerdi e domenica prossima
La nuova settimana sarà infatti caratterizzata da condizioni prevalentemente stabili e da temperature superiori alla media del periodo, in un contesto pienamente estivo.
Tuttavia, il caldo più intenso e anomalo continuerà a interessare soprattutto l'Europa occidentale e parte del Nord Italia, mentre le nostre regioni resteranno ancora ai margini dell'area più rovente dell'anticiclone.
Lo scenario meteorologico europeo sarà ancora dominato da un vasto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che si estenderà dal Nord Africa fino alla Penisola Scandinava.
L'asse principale dell'alta pressione sarà disposto Tra Algeria, Francia e Regno Unito dove si concentreranno i massimi geopotenziali e le masse d'aria più calde in quota.
Su questi settori è attesa una ondata di caldo eccezionale per intensità e durata.
Puglia e Basilicata continueranno invece a trovarsi sul bordo orientale dell'anticiclone, una posizione che consentirà ancora l'afflusso di correnti relativamente meno calde dai quadranti settentrionali, limitando gli eccessi termici pur mantenendo un clima decisamente caldo e sopra la media.
Per gran parte della settimana il tempo si manterrà stabile e soleggiato su entrambe le regioni. I cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi, con assenza di precipitazioni sulle pianure e lungo le coste.
Qualche eccezione sarà rappresentata dai rilievi della Basilicata
a partire da martedì e soprattutto tra mercoledì e giovedì, il riscaldamento diurno favorirà lo sviluppo di nubi cumuliformi lungo l'Appennino, con la possibilità di isolati rovesci o temporali nelle ore più calde della giornata. Si tratterà comunque di fenomeni localizzati e di breve durata.
Le temperature risulteranno in lieve aumento confermandosi stabilmente superiori alle medie climatiche del periodo.
Nella prima parte della settimana le massime saranno diffusamente comprese tra 32 e 33°C, con valori più elevati nelle aree interne e lontane dal mare.
In aumento anche le minime.
Le zone più calde saranno ancora una volta il Tavoliere, il Materano, le vallate interne della Basilicata e il settore ionico, dove non si escludono punte locali di 33-35°C.
Nella seconda parte della settimana è possibile una lieve attenuazione con temperature in diminuzione di un paio di gradi.
Si tratterà di un caldo pienamente estivo e superiore alla norma
occhio nel prossimo fine settima quando le temperature potranno ampiamente toccare i 40° gradi tra venerdi e domenica prossima




.jpg)


.jpg)


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Cerignola