previsioni meteo novembre arriva il freddo polare
previsioni meteo novembre arriva il freddo polare
Meteo & Dintorni

Evoluzione meteo pre Natalizia

Il periodo proseguirà tra incursioni fredde e tempo stabile

Attualmente le condizioni meteo climatiche si manterranno estremamente dinamiche, tra maltempo che interesserà soprattutto il Nord Italia con precipitazioni nevose fino a bassa quota, e il Sud in cui si avranno solo passaggi instabili e di breve durata. Seguirà una brevissima tregua, in vista del nuovo peggioramento atteso per l'Immacolata.

Come già preannunciato nei giorni scorsi, il peggioramento sarà piuttosto pesante, difatti avverrà l'isolamento di un vortice di bassa pressione proprio sul Mar Tirreno.

Pertanto ci aspettiamo fenomeni localmente violenti, su tutta la fascia tirrenica e e parte del Nord, con ritorno di nevicate fino a bassa quota. Fuori come sempre accade in questi casi, Puglia e Basilicata, dove si verificheranno precipitazioni meno intense, proprio tra Sabato e Domenica.

Dopodiché avremo qualche giornata di sole e temperature in netto rialzo grazie al transito di una struttura anticiclonica a prevalente matrice subtropicale, che appunto in corrispondenza del 10/15 Dicembre riporterà le temperature leggermente sopra la media su gran parte del territorio Italiano.

Ma potrebbe trattarsi di un fuoco di paglia, come sempre accade in questo periodo molto dinamico da parte dell'atmosfera, difatti potrebbe seguire un'importante irruzione artica. Infatti si i modelli intravedono questo tra il 15/20 Dicembre, ma con un valore reale intorno al 20%.

Il maltempo del weekend dell'Immacolata potrebbe risultare particolarmente incisivo, difatti l'aria relativamente fredda nord atlantica dovrebbe sostenere l'approfondimento di un vortice ciclonico mediterraneo.

Sul versante adriatico le cose cambiano, infatti sarà meno intenso e andrà a colpire le zone interne della Puglia e soltanto marginalmente la fascia costiera compresa la città di Cerignola, che potrebbe avere solo le briciole di tutto ciò.

Ma aspettiamo a dare conferma, perché in questi casi bisogna vedere dove si andrà a collegarsi il vortice. In base al suo posizionamento, sapremmo la quantità di pioggia che potrebbe interessare il territorio foggiano.

Pertanto ribadisco che potrebbe esserci un'irruzione fredda artica importante nel corso della settimana natalizia. La tendenza è quella ma la realtà la sapremo nel corso dei giorni.

Prossimo aggiornamento meteo Natalizio 15 Dicembre.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo per il fine settimana Meteo per il fine settimana Lento e progressivo miglioramento
il Punto: torna il freddo da Domenica il Punto: torna il freddo da Domenica Attese piogge nella prossima settimana
Meteo Settimana: torna un po' di pioggia Meteo Settimana: torna un po' di pioggia Precipitazioni sul foggiano nella giornata di Martedì
Meteo Wek-End: Veloce fronte freddo in arrivo Meteo Wek-End: Veloce fronte freddo in arrivo Temperature in diminuzione su tutto il nostro territorio
il Punto: Situazione variabile nel prossimo wee-kend il Punto: Situazione variabile nel prossimo wee-kend Saranno giorni dinamici dal punto di vista climatico
Meteo Settimana sulla Puglia Meteo Settimana sulla Puglia Torna il maltempo
Ciclone nord Europa: conseguenze in Italia Ciclone nord Europa: conseguenze in Italia Forte maltempo al nord
Meteo Week-End: torna la pioggia Sabato Meteo Week-End: torna la pioggia Sabato Tra bel tempo e qualche annuvolamento
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.