previsioni meteo giugno
previsioni meteo giugno
Meteo & Dintorni

IL PUNTO

a cura di Digirolamo Antonio

Iniziamo a valutare alcune interessanti novità meteo apparse ultimamente su alcuni dei più autorevoli modelli previsionali.
Scenari che, diciamolo subito, sarebbero assolutamente normali per il mese di aprile.
Partiamo da un elemento:
nel weekend prossimo avremo il transito, probabilmente al Sud Italia, di un Vortice di Bassa Pressione proveniente dal basso Mediterraneo. Vortice proveniente dall'Oceano Atlantico, ma che potrebbe isolarsi proprio sui nostri mari.
Al contempo vi sarà una rimonta dell'Alta Pressione a ovest dell'Italia e tale struttura anticiclonica potrebbe allungarsi sull'Europa centro settentrionale.
Tale configurazione potrebbe spalancare le porte a infiltrazioni d'aria fresca dai quadranti orientali, richiamate sul nostro Paese dalla persistenza di un'area depressionaria al Centro Sud.
Ma una mano in tal senso verrebbe anche dall'Alta Pressione, che rafforzandosi al di là delle Alpi faciliterebbe lo scivolamento dell'aria fresca sull'Adriatico.
Non è un caso, quindi, se in vari approfondimenti proposti abbiamo evidenziato il rischio di forti contrasti termici.
Ecco, proprio tale situazione potrebbe facilitare l'insorgenza di temporali localmente intensi.
Temporali che stanno già prendendo piede, com'è giusto che sia, in varie zone d'Europa.
Temporali che a quel punto avrebbero modo di prender piede anche in Italia e dovremo prestare attenzione all'evoluzione perché come detto potrebbero risultare di forte intensità.
Chiaramente stiamo ragionando in termini ipotetici, molto dipenderà - giusto rimarcarlo - da come si muoverà il Vortice di Bassa Pressione al Sud Italia e da come andrà a disporsi l'Anticiclone a nord delle Alpi. Insomma, nei prossimi giorni avremo molto di cui parlare
Su Cerignola e provincia non escludiamo dei forti temporali a partire proprio dal prossimo Week-end .
vedremo come andra a finire
.
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.