previsioni meteo giugno
previsioni meteo giugno
Meteo & Dintorni

il Punto

Caldo Anomalo stop

La grande anomalia termica che ha caratterizzato il meteo di questo ottobre è ormai agli sgoccioli.
Al momento le temperature sono ancora oltre le medie su tutta la Penisola, eccezion fatta per Sardegna e Sicilia alle prese con condizioni di residua instabilità.
Il caldo anomalo caratterizzerà l'ultima domenica d'ottobre, ma non andrà oltre l'avvio di settimana.
Già da lunedì lo scenario continentale vedrà la discesa di una perturbazione dalla Scandinavia verso il Centro Europa, alimentata da correnti fredde nordiche.
Questo abbassamento di latitudine del flusso artico eroderà l'anticiclone sulla nostra Penisola, a partire dal Nord dove fin da lunedì assisteremo ad un aumento della nuvolosità, segnale del peggioramento che si manifesterà con un vero e proprio capovolgimento meteo.
Il tempo peggiorerà sulle regioni settentrionali già martedì e poi gradualmente saranno coinvolte anche le regioni centrali. L'instabilità verrà innescata dall'ingresso di correnti più fredde al seguito della perturbazione, che segneranno un corposo calo termico sulla nostra Penisola.
Sulla Puglia un deciso peggioramento a partire dal 31 Ottobre con pioggia e temporali che ci faranno compagnia nella giornata di giovedì 1 novembre
Ma di tutto questo aspettiamo nuovi aggiornamenti
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.