previsioni meteo giugno
previsioni meteo giugno
Meteo & Dintorni

il Punto a cura di Antonio Digirolamo

Come sara il tempo

Dopo la prima fase meteo invernale, si prospetta un weekend dal clima prettamente autunnale,
ma dalla settimana prossima è possibile che l'inverno possa far parlare di sé: è normale, oramai siamo alle porte di dicembre e ricordo che il 1° dicembre inizia l'inverno meteorologico, che si concluderà il 28 febbraio 2019.
Dando uno sguardo alla cartina proposta, si nota la massa d'aria fredda proveniente dalle alte latitudini:
questa volta non sarà polare continentale ma marittima; ciò non deve pensare che sia mite, in primo luogo perché comunque a 850 hPa saremo probabilmente interessati dalla 0°C; in secondo luogo perché la curvatura ciclonica produrrà cieli sereni i quali, complice le notti lunghissime, daranno origine a estese gelate nelle pianure del nord.
Potrebbe quindi essere una fase meteo di freddo secco, con nottate rigide e massime di qualche grado sopra lo 0; una fase termicamente in media, ma con ampie escursioni termiche, tipiche delle condizioni di cielo sereno.
Insomma, dopo i primi 15 giorni straordinariamente miti, il mese di novembre sta mostrando le sue vere caratteristiche, cioè mese tardo-autunnale, con cieli uggiosi e piogge abbondanti, alternate a gelo e nevicate a quote bassissime.
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.