previsioni meteo giugno
previsioni meteo giugno
Meteo & Dintorni

il Punto: torna il freddo da Domenica

Attese piogge nella prossima settimana

Dicembre, a differenza di quanto accaduto sinora, potrebbe scorrere via sui binari della normalità meteo climatica.

A dispetto di cupe proiezioni stratosferiche, torniamo con i piedi per terra e prepariamoci ad affrontare un mese di Dicembre piuttosto movimentato.

Dal punto di vista del freddo sarà un mese di dicembre che fin da subito potrebbe portare il grande freddo, ma non di dimensioni catastrofiche.

Potrebbero quindi strutturarsi blocchi anticiclonici oceanici, poichè gli scambi meridiani potrebbero essere più frequenti di quanto non ci venga mostrato attualmente dai vari modelli previsionali.

Saranno quindi più possibili incursioni fredde e pioggia.

A proposito dei modelli : Inutile analizzarli nel tentativo di ricavare una tendenza a lungo termine.

Parliamo del reale a partire da Domenica 3 Dicembre, quando ci sarà il ritorno del freddo su tutto il nostro territorio con le temperature che torneranno nei valori normali del periodo.

Per le precipitazioni dobbiamo aspettare martedì prossimo, con il ritorno della pioggia su gran parte della Puglia.

Le precipitazioni ci faranno compagnia nella seconda parte della settimana prossima.


A lungo termine: I modelli meteo attualmente in possesso intravedono dal 15 /al 20 dicembre un affondo Russo Siberiana.

Attualmente questa ipotesi presenta un valore 0% , ma le prospettive sono ben auguranti.

Ricapitolando, la prossima settimana sarà all'insegna prima del freddo e successivamente ci sarà il ritorno in grande stile delle piogge.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo settimana sul Foggiano: stop al freddo invernale Meteo settimana sul Foggiano: stop al freddo invernale Prevista pioggia e variabilità nei prossimi giorni
Meteo: atteso nuovo peggioramento sul Foggiano Meteo: atteso nuovo peggioramento sul Foggiano La prossima settimana sarà caratterizzata da pioggia e vento
Settimana dell'Epifania: le festività si concludono con il maltempo Settimana dell'Epifania: le festività si concludono con il maltempo Ci saranno piogge e freddo sul Foggiano
In arrivo breve ondata di freddo sul Foggiano In arrivo breve ondata di freddo sul Foggiano Puglia e Basilicata saranno raggiunte da un'ondata di freddo intensa ma breve
Meteo settimana Natalizia: arriva qualche pioggia in Puglia Meteo settimana Natalizia: arriva qualche pioggia in Puglia I cieli saranno coperti a tratti
Meteo Settimana: si attendono giorni con nebbie e nubi basse Meteo Settimana: si attendono giorni con nebbie e nubi basse La struttura anticiclonica lascia il posto ad aria più fredda
Tempo in deciso miglioramento sul Foggiano: arriva l'anticiclone africano Tempo in deciso miglioramento sul Foggiano: arriva l'anticiclone africano Ponte dell'Immacolata con alta pressione e tempo bello
Perturbazione in arrivo sul Foggiano Perturbazione in arrivo sul Foggiano Si prospetta un giovedì di forte maltempo
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.