Meteo & Dintorni

I L punto a cura di Digirolamo Antonio

Freddo a gennaio si o no

Insomma, mentre oggi è l'ultimo giorno dell'anno e in tanti sono in fermento per questa sera, dedichiamo una parentesi di riflessione, indicandovi ciò che sappiamo sulla probabile ondata di freddo o di gelo che ci potrebbe essere.
Per ora sappiamo che per un periodo sino al 9 Gennaio ci sono scarsissime possibilità di avere nevicate al Nord Italia (forse qualche spruzzata sparsa).
Ci sono elevate possibilità che soprattutto dopo l'Epifania avremo temperature sotto la media del periodo.
Lo affermiamo sempre in chiave ipotetica, perché le previsioni meteo non sono mai una certezza, che ci sono il 50% delle possibilità di avere un'ondata di freddo, ed un 50% che si verifichi un'ondata di gelo
Insomma, il trend appare verso il freddo.
Qui nel seguito, la mappe a 10 giorni ufficiali dei modelli matematici americano ed europeo, con focus sull'Italia. Esse mostrano la previsione della temperatura a 850 hPa.
Il modello matematico europeo accentua la fase di freddo rispetto alle precedenti proiezioni, ma prevede che il gelo intenso punti verso i Balcani ed il Mar Nero. In Italia si avrebbe un'ondata di freddo invernale nella media.
Entrambi i modelli matematici prevedono in un arco temporale di 10 giorni, che prende solo la prima parte della fase fredda, nevicate al Centro e Sud Italia e non al Nord
buon fine hanno a tutti
    Meteo & Dintorni

    Meteo & Dintorni

    Che tempo fa a Cerignola e paesi limitrofi

    Indice rubrica
    © 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.