vento forte
vento forte
Meteo & Dintorni

Maltempo in arrivo sul nostro territorio

Da mercoledì pioggia e temporali

Maltempo tra il 7 e il 9 ⁣Maggio: Un cambiamento⁣ meteo significativo è in arrivo a causa dell'avvicinamento di un vortice di bassa pressione, sul territorio foggiano, a partire da metà settimana.

Questo sistema barico, distaccandosi dal flusso perturbato atlantico, sembra orientato verso il Mediterraneo, con un minimo tra la Sardegna e la Sicilia.

Per adesso la traiettoria esatta del vortice depressionario e la distribuzione delle precipitazioni ad esso associati sono ancora oggetto a ampi cambiamenti.
Tuttavia, con l'approssimarsi dell'evento, i modelli iniziano a delineare uno scenario ⁤che prevede⁤ piogge e temporali, soprattutto al centro e al sud.

Puglia e Basilicata, le aree tirreniche e⁢ le zone interne sembrano essere le più colpite, in particolare tra 8⁢ / 9 e 10 Maggio, quando la bassa pressione si posizionerà sull'area tirrenica e si sposterà verso sud.

È fondamentale sottolineare che, data la distanza , la traiettoria del vortice potrebbe subire variazioni, pertanto le previsioni meteo richiedono ulteriori ⁤conferme man mano⁤ che ci si avvicina alla data.

Nonostante gli scenari possano ancora cambiare, sembra molto probabile che si verifichi una nuova fase instabile, della durata di almeno 2-3 giorni, con numerosi temporali sparsi e un generale abbassamento delle temperature, su tutto il territorio pugliese.

Tuttavia, le temperature dovrebbero rimanere in linea con le medie stagionali o leggermente al di sotto, quindi non si prevede il ritorno di un freddo, ma solo un abbassamento delle temperature minime: quindi nulla di eclatante.

In conclusione: Sono previste precipitazioni su tutto il territorio foggiano e nelle zone interne, compresa la citta di Cerignola, con fenomeni localmente intensi tra Mercoledì sera e nella giornata di Giovedì, con pioggia e temporali.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo Settimana: prosegue l'estate settembrina Meteo Settimana: prosegue l'estate settembrina Ancora l'anticiclone protagonista del periodo
Meteo: che tempo farà alla festa patronale? Meteo: che tempo farà alla festa patronale? Le previsioni per i giorni 7-8-9 Settembre
Meteo, peggioramento in arrivo: allerta gialla in Puglia Meteo, peggioramento in arrivo: allerta gialla in Puglia Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Attesa prima fase più autunnale sulla Puglia Attesa prima fase più autunnale sulla Puglia Da sabato clima un po' più fresco e qualche temporale
Torna l'instabilita con qualche temporale sul Foggiano Torna l'instabilita con qualche temporale sul Foggiano Prossima settimana più respirabile
Attesa intensa ondata di caldo sul foggiano Attesa intensa ondata di caldo sul foggiano Lunedì e martedì della prossima settimana i giorni più critici
Meteo Settimana: torna l'anticiclone nel territorio del Foggiano Meteo Settimana: torna l'anticiclone nel territorio del Foggiano Ci attendono giornate calde, ma le temperature saranno sopportabili
Cede l'anticiclone da Mercoledì sul Foggiano Cede l'anticiclone da Mercoledì sul Foggiano Seconda parte della settimana all'insegna di aria più fresca
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.