meteo
meteo
Meteo & Dintorni

Meteo: che tempo farà nella Settimana di Capodanno

Saranno giornate all'insegna dell'anticiclone

Le condizioni meteo: in Italia si presentano profondamente diverse rispetto al periodo natalizio.

Dopo un Natale segnato da freddo, nevicate a bassa quota e instabilità su diverse regioni, soprattutto nel Sud Italia e lungo il versante adriatico, l'anticiclone ha preso il sopravvento.

Questa situazione sta riportando stabilità atmosferica e temperature in aumento, con una fase di clima più mite e soleggiato che caratterizzerà i giorni di San Silvestro e Capodanno.

L'anticiclone attualmente in espansione sull'Europa sta garantendo condizioni di bel tempo su gran parte del Paese.

Le temperature, in crescita, supereranno lievemente la media stagionale, soprattutto nelle regioni del Centro meridionali, dove si prevede un clima più mite rispetto agli ultimi giorni di Dicembre.

𝗙𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼: Nonostante l'anticiclone rimanga dominante, infiltrazioni di aria umida dai quadranti occidentali potrebbero disturbare alcune aree del Centro Italia e delle Isole Maggiori.

Per la giornata di Capodanno, si potrebbero verificare leggere piogge o cieli nuvolosi sulle regioni tirreniche, in particolare su Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia. Al contrario, le regioni del versante adriatico, come Marche, Abruzzo e Puglia, continueranno a beneficiare di condizioni prevalentemente stabili e soleggiate e temperature sopra la media stagionale.


𝗣𝗿𝗶𝗺𝗶 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗻𝗻𝗼: Per i primi giorni il nuovo anno manterrà caratteristiche simili.

L'alta pressione e temperature miti resisteranno, soprattutto nelle ore centrali della giornata, con valori sopra la media stagionale su tutta la provincia di foggia.

Tuttavia, l'anticiclone mostrerà i primi segnali di cedimento, aprendo la strada a un possibile peggioramento nei giorni successivi tra il 5/10 Gennaio con un possibile cambiamento a stampo freddo. Ma di questo torneremo a parlare nei prossimi giorni. Attualmente i modelli sono molto ballerini su questa fase fredda.

Per adesso le condizioni invernali rigide, con nevicate significative o piogge diffuse, sembrano al momento improbabili fino alla prima settimana di Gennaio 2025.

Per le precipitazioni resteremo ancora una volta sotto i valori previsti nel periodo.

Ulteriori aggiornamenti su questa virtuale fase fredda arriveranno nella prima settimana del nuovo anno.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
In arrivo breve ondata di freddo sul Foggiano In arrivo breve ondata di freddo sul Foggiano Puglia e Basilicata saranno raggiunte da un'ondata di freddo intensa ma breve
Meteo settimana Natalizia: arriva qualche pioggia in Puglia Meteo settimana Natalizia: arriva qualche pioggia in Puglia I cieli saranno coperti a tratti
Meteo Settimana: si attendono giorni con nebbie e nubi basse Meteo Settimana: si attendono giorni con nebbie e nubi basse La struttura anticiclonica lascia il posto ad aria più fredda
Tempo in deciso miglioramento sul Foggiano: arriva l'anticiclone africano Tempo in deciso miglioramento sul Foggiano: arriva l'anticiclone africano Ponte dell'Immacolata con alta pressione e tempo bello
Perturbazione in arrivo sul Foggiano Perturbazione in arrivo sul Foggiano Si prospetta un giovedì di forte maltempo
Meteo settimana all'insegna delle piogge sul Foggiano Meteo settimana all'insegna delle piogge sul Foggiano Pioggia e maltempo per gran parte della settimana
Meteo Week-End: irruzione artica marittima sul Foggiano Meteo Week-End: irruzione artica marittima sul Foggiano Freddo invernale e prime nevicate sopra i 900 mt.
Meteo settimana: torna la pioggia sul Foggiano Meteo settimana: torna la pioggia sul Foggiano Maltempo martedì e freddo da giovedì prossimo
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.