week-end
week-end
Meteo & Dintorni

Meteo Week-End estivo a cura di Digirolamo Antonio

Ancora caldo ma da sabato tornano le correnti fresche possibili temporali domenica

VENERDI': tempo stabile e generalmente soleggiato sulle regioni di Sud-Est ancora interessate dal promontorio anticiclonico africano, sebbene con qualche nube sparsa di passaggio, in genere alta e stratiforme, eredità di un fronte in transito sul Centro Italia.
Temperature in ulteriore aumento tra Puglia e Basilicata, con punte di 38-40°C in particolare tra leccese, brindisino, sud barese, materano.
Meno caldo invece sul Molise per quanto con temperature decisamente estive.
Venti in rinforzo tra Scirocco e Ostro, in rotazione da ONO o NO entro sera tra Molise e Gargano. Mari da poco mossi a mossi.
Cerignola cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con qualche nube in più nel pomeriggio
la temperatura massima registrata sarà di 39°C, la minima di 21°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Allerte meteo previste: afa.
SABATO: correnti più fresche in arrivo da Nord daranno luogo ad una generale attenuazione del caldo con temperature in diminuzione.
Contesto in prevalenza soleggiato tra Puglia, Basilicata e Molise, eccezion fatta per qualche locale annuvolamento, più frequente al pomeriggio sulle Murge interessate da brevi locali piovaschi. Ventilazione moderata in rotazione dai quadranti settentrionali.
Mosso il mare Adriatico, da mosso a poco mosso lo Ionio
Su Cerignola cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera.
la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 21°C.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordest.
DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale.
Nello specifico sulla Daunia cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associati temporali .
Schiarisce in serata; su murge, Tavoliere.
litorale adriatico settentrionale e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale;
sul litorale adriatico meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
sul Salento giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio.
Temperature in generale stabili, con estremi di 22°C e punte di 29°C.
Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a occidentali in quota.
Basso Adriatico e Canale d'Otranto mosso.
Su Cerignola cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, con possibili temporali nel pomeriggio sera ,localmente forti .
la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 19°C.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest.
Buon fine settimana estivo da Antonio Digirolamo
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.