Elio Di Toro. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Elio Di Toro. Foto Vito Monopoli
Calcio

Il DS Audace Cerignola Elio Di Toro: “Stiamo lavorando per costruire una mentalità vincente”

Il tecnico gialloblù ha fatto il punto della situazione della squadra in vista del prossimo futuro

Il calciomercato si è concluso, e oggi in conferenza stampa il Direttore Sportivo dell'Audace Cerignola Elio Di Toro ha tirato le somme di un periodo che, tra arrivi, partenze e innesti vari è stato abbastanza movimentato.

Prima di addentrarsi nella dinamica degli acquisti e delle vendite, ha speso parole di entusiasmo e coraggio per i nuovi arrivati in Casa Audace. Inoltre ha voluto augurare un veloce recupero agli infortunati (ai quali si è aggiunto anche il portiere Krapikas) affinchè possano tornare presto in campo e dare il loro apporto alla squadra.

Su richiesta dei giornalisti presenti, il DS Di Toro è tornato sul "capitolo D'Ausilio", specificando che il punto di vista della società al riguardo è stato sempre quello di tenere in squadra il giocatore, a meno che non vi fosse stata una richiesta consona da parte di altri club. Ma lui, Michele D'Ausilio, aveva già espresso la volontà di andare via, poi si è fatto avanti l'Avellino e l'operazione è stata chiusa come tutti sanno.

Circa gli accordi "saltati" con alcuni giocatori in entrata, come Andrea Silipo del Monterosi, Di Toro ha sottolineato che spesso durante le trattative possono insorgere problemi, cambi di programma o intoppi vari. Ad esempio, nel caso specifico, sono stati gli agenti del ragazzo a far saltare l'accordo.

Parlando della sconfitta con la Juve Stabia a Castellamare, Di Toro, con la pacatezza e diplomazia che lo contraddistinguono, si è soffermato a ribadire l'importanza del sacrificio, del sudore, della voglia di lottare in ogni partita (che sono le caratteristiche che hanno permesso all'Audace di Cerignola di arrivare lontano).

"Queste cose non ci sono state nella scorsa partita, e ce ne assumiamo in toto la responsabilità. Stiamo lavorando alla costruzione di una mentalità vincente, intraprendendo con ogni giocatore un percorso di crescita. Non dobbiamo mai perdere l'umiltà, con la presunzione non si va da nessuna parte".

Una cosa importante, però, il direttore sportivo gialloblù ha voluto ribadirla: "Non abbiamo mai detto di voler alzare l'asticella e vincere il campionato. Certo, l'obiettivo finale resta sempre quello di vincere e fare bene in ogni partita, ma ogni stagione ha la sua storia".

In effetti, tra infortuni e defezioni, l'Audace Cerignola non ha avuto la possibilità di spiccare il volo. Ma il progetto resta, ed è quello che bisogna custodire e far crescere. Di Toro ne è convinto, e sicuramente su questo bisognerà lavorare per risollevare le sorti di una squadra che sino ad oggi ha dimostrato il suo valore.

  • Audace Cerignola
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola, Catalano dopo il ko: «Abbiamo fatto la partita che dovevamo» Audace Cerignola, Catalano dopo il ko: «Abbiamo fatto la partita che dovevamo» I gialloblù cadono 2-0 sul campo del Monopoli.
Audace Cerignola, Catalano avverte: «Sempre fame e bava alla bocca» Audace Cerignola, Catalano avverte: «Sempre fame e bava alla bocca» Verso la trasferta di Monopoli, il tecnico gialloblù predica equilibrio dopo le ultime due vittorie: «Non era tutto negativo prima, non è tutto positivo adesso». Sono sette gli indisponibili
L'Audace Cerignola spazza via il Savoia 4-0: Catalano «Sette gol in due partite, ma bisogna pedalare ancora » L'Audace Cerignola spazza via il Savoia 4-0: Catalano «Sette gol in due partite, ma bisogna pedalare ancora » I gialloblù chiudono la pratica in mezz’ora, poi gestiscono con maturità e centrano un altro clean sheet. . Emozioni per il tributo dei tifosi campani al loro ex allenatore
Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Il tecnico gialloblù alla vigilia della sfida del Monterisi: «Finché costruiamo occasioni sono contento». Gambale resta in dubbio, Meli, Boccadamo e Martinelli non ci saranno.
Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» I gialloblù espugnano lo Scida con tre gol nel primo tempo e ritrovano concretezza in attacco. Il tecnico: «I ragazzi stanno facendo un principio di campionato straordinario».
Crotone-Audace Cerignola, Catalano avverte: «Serve una guerra calcistica» Crotone-Audace Cerignola, Catalano avverte: «Serve una guerra calcistica» Il tecnico gialloblù alla vigilia della trasferta allo Scida: «Dobbiamo superarli per fame e voglia». Indisponibili Martinelli, Meli e Boccadamo, prima convocazione per Parlato.
Audace Cerignola, Catalano difende il percorso: «Cambiare ciò che funziona sarebbe un autogol» Audace Cerignola, Catalano difende il percorso: «Cambiare ciò che funziona sarebbe un autogol» Due punti nelle ultime quattro partite e un solo gol segnato, ma il tecnico gialloblù guarda alla produzione offensiva: «Questa partita, per i numeri, la vince. Dobbiamo essere ancora più esigenti con noi stessi»
Audace Cerignola, Catalano: «I gol arriveranno. Ora dobbiamo prenderci i tre punti» Audace Cerignola, Catalano: «I gol arriveranno. Ora dobbiamo prenderci i tre punti» Domani al Monterisi arriva l’Altamura. Il tecnico gialloblù: «La classifica in questo momento conta zero. Ci vorrà pazienza e capacità di leggere i momenti
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.