WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Basket

Udas Basket Città di Cerignola, dura sconfitta in quel di San Severo

Termina 92-56 per la forte capolista dell'ex Scarponi, sabato prossimo arriva Matera


Termina con una netta sconfitta la trasferta dei biancazzurri ofantini in casa della Cestistica San Severo, indomabile capolista del girone C di questa Serie B Old Wild West, giunta alla sua settima giornata. Il risultato, sancisce ancora una volta, le diverse aspettative di entrambi i team: i padroni di casa, oramai lanciati verso un campionato da protagonisti, sembrano non conoscere il termine sconfitta. I cannibali, invece, in cerca di quella continuità che solo e soltanto i ritorni di pedine fondamentali come Tredici e Ippedico possono garantire al sodalizio biancazzurro. Un 92-56 che, indubbiamente, segna il divario tra le due compagini, costruite per obiettivi abbastanza differenti all'alba di questo torneo.

Il primo periodo si apre con i primi punti del match di marca udassina: Sabbatino penetra ed insacca i primi due punti dell'incontro. La risposta giallonera è consegnata nelle mani di un ottimo Di Donato, tripla in un amen. 3-2 San Severo, parte lo show della capolista. Letteralmente scatenato il numero 14 locale che, con grande veemenza, segna in qualsiasi modo, portando i sanseveresi sul 10-2 a 6:54 sul cronometro, coach Marinelli è costretto a rifugiarsi in time out. Il piccolo break, chiamato per spezzare l'inerzia dei forti padroni di casa, cambia ben poco le sorti del primo quarto: in casa Allianz si scalda anche Ciribeni: tripla dopo un gran giro palla e, subito dopo, un contropiede con fallo e canestro. Sei punti in rapida successione, 18-2 a 3:15 sul cronometro. L'impeto locale è pazzesco, i cannibali cercano di divincolarsi molto timidamente con Kushchev, abile a segnare sotto le plance il 18-4 con due minuti ancora da giocare. San Severo risponde con l'artiglieria pesante: Ciribeni, Rezzano e Scarponi esaltano le proprie qualità, aiutati dal gran gioco proposto da coach Salvemini. 23-4 a poco più di un minuto dalla sirena, il passivo in casa udas è reso meno amaro dalle sortite di Sabbatino e Marchetti. Il quarto si chiude con i cinque punti consecutivi di Rezzano, portando il parziale sul pesante 28-8.

I secondi dieci minuti di gara vedono ripetersi il solito canovaccio stilato dagli uomini con le casacche giallonere. Malagoli battezza il suo personale score con il canestro del 30-8, rispondono i biancazzurri ofantini con Gambarota e Kushchev, quando il cronometro segna 8:10 del secondo quarto, il parziale va sul 30-12 per i locali che trovano punti soprattutto dalla panchina. Ottimo l'ingresso del numero sette, Smorto: prima a segno dalla lunetta, poi con una gran tripla. Il match continua sull'onda dell'entusiasmo giallonero, Scarponi ne mette a segno altri due, portando i suoi sul 39-14 a 4:48. Per gli ospiti entra a referto anche Colonnelli, sua la tripla del 39-17 a quasi tre minuti dall'intervallo lungo. Anche Bottioni entra nel vivo della gara, due punti e risultato sul 41-17. L'Udas prova a rispondere con altri due punti da parte di Simone Colonnelli (saranno 8 al termine per lui), entrato poco in partita grazie alla gran difesa locale. Ciribeni prima, Iannelli poi, aumentano il divario peraltro già consistente: 44-21 e risposta ospite affidata nelle mani di Nikola Markus: 48-23 al termine del primo tempo, San Severo nettamente più forte tecnicamente e, soprattutto, mentalmente.

La ripresa del match vede un San Severo ancora più determinato a chiudere il match in bellezza e suggellare un primato ampiamente meritato. Rezzano entra in ritmo con quattro punti consecutivi, 52-23 con due canestri da centro area, Markus risponde con un bel movimento sotto canestro. I singoli gialloneri si esaltano: assist splendido dell'ottimo Bottioni e, sempre Di Donato, va a segno con il libero aggiuntivo. 55-25, +30 San Severo ed è notte fonda per i cannibali in quel del Pala Falcone Borsellino. Le sortite udassine portano i nomi di Kushchev, Gambarota e Marchetti. 57-30 a 5:40 dalla penultima sirena. Ciribeni è scatenato e, assieme a Rezzano, porta i suoi sul 64-36. Allo scadere c'è spazio anche per un buzzer beater di Oleksandr Kushchev: il numero 14 biancazzurro fa partire una tripla, non certo la specialità della casa, che va a segno. 64-39 al termine del terzo quarto.

L'ultimo periodo di gioco è sostanzialmente pura accademia per la capolista, a segno anche con i propri giovani di valore: Sentinella, Coppola e Iannelli aumentano ancor di più il vantaggio locale. L'Udas, in attesa della sirena finale, va a segno con Sabbatino (14 per lui a referto), Raicevic e Marchetti, tenendo alto l'onore dei cannibali. Sarà 92-56 al termine, con San Severo che porta a casa la sua settima vittoria su altrettante partite disputate, dimostrando l'alto tasso tecnico del roster giallonero. I cannibali, invece, saranno chiamati ad una pronta reazione, sabato prossimo, al PalaDileo, contro l'Olimpia Matera.

Tabellini:

Allianz Pazienza Cestistica San Severo - Udas Basket Città di Cerignola 92-56 (28-8, 20-15, 16-16, 28-17)

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO: Leonardo Ciribeni 19, Emidio Di Donato 16 Massimo Rezzano 11, Antonio Fabrizio Smorto 10, Vincenzo Ventrone 9, Riccardo Bottioni 8, Ivan Scarponi 8, Riccardo Malagoli 5, Giuseppe Iannelli 2, Luigi Coppola 2, Simone Sentinella 2, Vittorio Mecci. Coach: Giorgio Salvemini

UDAS BASKET CITTÀ DI CERIGNOLA: Nunzio Sabbatino 14, Oleksandr Kushchev 11, Simone Colonnelli 8, Mattia Marchetti 8, Nikola Markus 6, Danilo Raicevic 5, Giovanni Gambarota 4, Emanuele Grittani, Gianluca Tredici, Giuseppe Ippedico. Coach: Luigi Marinelli

Alfonso Divito | Addetto Stampa Udas Basket Città di Cerignola
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.