Roberto Russo
Roberto Russo
Attualità

100 Assaggi di Saggezza: il libro di Roberto Russo, autore di Cerignola

Realizzato in tre lingue, il volume contiene frasi ed aforismi corredati da originalissimi dipinti

Natale, tempo di regali. C'è chi approfitta delle festività natalizie per donare o donarsi un libro, mettendo tra i propositi del nuovo anno quello di dedicare più tempo alla lettura. Potrebbe essere davvero gradito il volume scritto e pubblicato di recente da un autore cerignolano, Roberto Russo.

"100 Assaggi di Saggezza"- racconta Russo, che attualmente vive a Bruxelles- così come appare è stato assemblato nel 2022, ma raccoglie intuizioni maturate nell'arco di un decennio. Pervasa da un autentico spirito di ricerca, questa è un'opera di alchimia poetica, il distillato di un costante dialogo interiore."

In effetti, basta sfogliarlo per rendersi conto che il libro di Roberto Russo è un percorso, un viaggio nella nostra più profonda sensibilità, che "ai ritmi alienanti del nostro tempo contrappone un illuminato stato di quiete interiore".

Perché un volume che contiene al suo interno tre lingue diverse (italiano, inglese, francese)?

Innanzitutto perché è un vero affare: tre libri al prezzo di uno! Battuta a parte, i testi originali italiani sono stati tradotti perché non essendo la nostra lingua abbastanza parlata all'estero, il francese e l'inglese sono invece ampiamente diffuse e l'intento ambizioso è quello di raggiungere un numero massimo di lettori nel mondo grazie alla vasta diffusione e al servizio di consegna rapida di Amazon.

Proprio perché trilingue, "100 Assaggi di Saggezza" potrebbe essere un valido strumento di formazione linguistica da adottare nelle scuole. Cosa ne pensi al riguardo?

Un interessante e possibile impiego del libro sono i corsi di lingue straniere nelle scuole secondarie. In questo modo, mentre gli allievi si esercitano a trovare le traduzioni corrispondenti di una certa frase, sono contemporaneamente invitati a riflettere sul senso e sul valore dei messaggi.

Credo che, oltre alla lettura privata, la destinazione scolastica sarebbe un ottimo impiego di "100 Assaggi di Saggezza". Solo educando le nuove generazioni a riconoscere ed apprezzare l'autentica bellezza, si può uscire dalla bruttura generale in cui ci ha precipitati la cultura del consumismo scellerato e della competizione spietata.

Quali sono i termini e i concetti più utilizzati nel libro?

"Amore", "anima", "poesia" e "sogno" sono alcune delle parole più ricorrenti nel mio libro. In un aforisma dico: "Nell'amore si può trovare il senso della vita" e "Senza amore la vita, la bellezza e l'arte non esisterebbero" (pagg. 12, 42). Immediatamente accanto all'amore metto la natura intesa come "arte allo stato puro", "madre di ogni forma e musa di ogni artista" (pagg. 51, 85).

Le illustrazioni del libro sono originali e lo rendono ancora più prezioso. Chi le ha realizzate?

Le immagini di nebulose, galassie e stelle lontanissime mi hanno sempre affascinato, e per le illustrazioni del libro ho chiesto a mia moglie, l'artista Valine Vermylen, di realizzare dei dipinti originali che suscitassero le stesse emozioni che proviamo osservando la sterminata immensità dello spazio cosmico. L'intento era quello di creare un dialogo tra i testi e una pittura liberata da ogni rigido schema figurativo. Il contributo di Valine è stato fondamentale in tutte le fasi dell'opera, infatti lei è anche autrice della traduzione francese, mentre ad Anne Pirard spetta il merito della traduzione inglese. Preziosa è stata anche la collaborazione col grafico François Jooris che ha curato l'impaginazione.

E' il tuo libro di esordio, ma sei da sempre un appassionato di arte in generale. Per questo la scrittura si sposa così bene con l'arte figurativa in questo interessante volume?

Fin da bambino, sono sempre stato un grande appassionato di pittura, fotografia e cinema e ciò che mi ispira maggiormente anche nella scrittura, è il grande stupore che provo puntualmente di fronte alla travolgente bellezza dei fenomeni naturali: i colori spettacolari del cielo e delle nuvole nelle diverse ore del giorno, le maestose architetture degli alberi, la grande varietà dei paesaggi terrestri, il trionfo della luce solare con la sua incomparabile tavolozza ricca di innumerevoli sfumature cromatiche, come pure i corpi celesti.

Chi e perché-secondo te- dovrebbe leggere "100 Assaggi di Saggezza"?

Chiunque sia interessato alla conoscenza della realtà e di sé stesso, troverà in questo libro risposte concise tutt'altro che scontate, un invito a "volare su ali di infinito" mentre ci interroghiamo sull'ignoto, e "a diventare come le nuvole per imparare la danza del cielo" (pagg. 82-72). Importante: per poter ordinare il libro su Amazon, bisogna cercarlo col titolo francese "100 Bouchées de Sagesse".

Perché il titolo "100 Assaggi di Saggezza"?

La simpatica metafora gastronomica del titolo, spiega l'autore, vuole essere al tempo stesso una dichiarazione di umiltà nei confronti dei grandi pensatori che ci hanno preceduto e un richiamo al sal sapientiæ (il sale della sapienza) di antica memoria. Il confine tra poesia e filosofia è molto sottile quando si cerca di esprimere "l'emozione del pensiero".

Gli aforismi raccolti nel libro di Roberto Russo fanno emozionare e sono uno scrigno di bellezza a cui attingere quotidianamente. Un dono prezioso da regalare e regalarsi per il benessere dell'anima e dello spirito.
  • libro
Altri contenuti a tema
Pietro Paciello, docente e autore di Cerignola: “Dobbiamo ricordarci di essere stati bambini” Pietro Paciello, docente e autore di Cerignola: “Dobbiamo ricordarci di essere stati bambini” Il prof. ha di recente pubblicato il volume intitolato “Non ti racconto le solite favole”
Nicola D’Andrea, il prof-scrittore di Cerignola, racconta il “firmacopia a domicilio” Nicola D’Andrea, il prof-scrittore di Cerignola, racconta il “firmacopia a domicilio” E’ un modo per promuovere il libro e per conoscere più da vicino i lettori
Veronica Cellamaro, scrittrice di Cerignola: “Scrivo quando qualcosa non va nella mia vita” Veronica Cellamaro, scrittrice di Cerignola: “Scrivo quando qualcosa non va nella mia vita” Ventinove anni, è già al suo terzo libro pubblicato e ne ha già un altro in cantiere
“Mowgli, la favola di un randagio”: Domenico Farina presenta il suo ultimo libro a Cerignola “Mowgli, la favola di un randagio”: Domenico Farina presenta il suo ultimo libro a Cerignola E’ la toccante storia di un gattino salvato dalla strada, il ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontariato
Lo scrittore Alessandro Galano alla Mondadori Point di Cerignola con “L’uomo che vendette il mondo” Lo scrittore Alessandro Galano alla Mondadori Point di Cerignola con “L’uomo che vendette il mondo” Il giornalista e autore foggiano ha annunciato la pubblicazione di una raccolta di racconti
Alfonso Santamaria, autore di Cerignola, ha pubblicato il suo quarto romanzo Alfonso Santamaria, autore di Cerignola, ha pubblicato il suo quarto romanzo Educatore di professione, ha al suo attivo cinque libri
Mariantonietta Campobasso, scrittrice di origine cerignolana, presenta un saggio sulla felicità Mariantonietta Campobasso, scrittrice di origine cerignolana, presenta un saggio sulla felicità Docente e appassionata di libri, insegna da oltre 20 anni, e per 13 anni lo ha fatto a Cerignola
Il Ministro per le Pari Opportunità e Famiglia Eugenia Roccella sarà a Cerignola Il Ministro per le Pari Opportunità e Famiglia Eugenia Roccella sarà a Cerignola Sabato 17 Giugno alle 18 presenterà il suo libro “Una famiglia radicale” nella Sala Consiliare del Comune
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.