giornata mondiale della terra
giornata mondiale della terra
Attualità

22 Aprile Giornata Mondiale della Terra: “Invest in our Planet” a Cerignola

Contro il degrado ambientale in città ci sono pochi ma motivati volontari

Ogni anno, nel periodo che segna l'equinozio di primavera, per la precisione il 22 Aprile, si svolge la Giornata Mondiale della Terra. Tale evento, di portata internazionale, è in grado di coinvolgere tantissime persone: secondo le stime, si parla di un miliardo di uomini e donne che annualmente si mobilita a favore della salvaguardia del Pianeta Terra.

Il tema principale di questa edizione 2023 è "Invest in our Planet", e ha lo scopo di stimolare l'impegno collettivo a costruire un futuro più "green", attraverso azioni virtuose ed interventi specifici per arrestare il degrado ambientale.

La Giornata della Terra è stata istituita dopo che, il 22 Aprile del 1970, circa 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono in una manifestazione a difesa del Pianeta, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson.

Oggi per fortuna la sensibilità verso i temi dell'ambiente e della salvaguardia del Pianeta è aumentata, anche tra le nuove generazioni. C'è però ancora molta strada da fare, soprattutto in località come Cerignola, dove il triste fenomeno dei rifiuti abbandonati per strada e nelle campagne è ancora sotto gli occhi di tutti.

Oltre all'associazione locale di riferimento, "AmbientiAmo", che da anni monitora con attenzione il territorio segnalando casi di degrado ambientale alle istituzioni e organizzando eventi di sensibilizzazione, a Cerignola ci sono tanti volontari che di volta in volta partecipano attivamente ad iniziative di pulizia e cura del territorio.

Giovani e meno giovani che mettono al primo posto l'ambiente tra le priorità da osservare per vivere meglio, rispettando l'ecosistema e la natura.

La Giornata Mondiale della Terra, che le Nazioni Unite hanno voluto come punto fermo per l'organizzazione di iniziative ed eventi virtuosi in tutta Italia e nel mondo, è un'occasione per risvegliare l'attenzione dell'opinione pubblica circa la necessità di rispettare l'ambiente circostante. Ben vengano, quindi, iniziative all'interno di scuole ed associazioni del territorio, perché la salvaguardia del Pianeta è un impegno prioritario dei Governi e delle istituzioni, ma anche di ciascuno di noi.

Proprio alla Terra e alla sostenibilità ambientale fa riferimento "Noi futuro della Terra" il progetto ideato e promosso da Associazione Kama, APS di Cerignola, approvato dalla Regione Puglia nell'ambito di "Puglia Capitale Sociale 3.0", in via di svolgimento.

"Dal prossimo mese di Maggio le nostre attività si svolgeranno in un uliveto a pochi chilometri dal centro abitato di Cerignola. Qui i piccoli partecipanti al progetto, insieme ai loro genitori, impareranno come coltivare un orticello e quali sono i piccoli gesti quotidiani per rispettare la natura e i suoi abitanti, piante e animali. In questa struttura si rispetta la biodiversità, l'erba non viene tagliata apposta, per far sì che gli insetti impollinatori possano svolgere il loro importante ruolo, e quindi si trovano specie di piante e fiori di tutti i tipi.

Siamo contenti di poter dare un contributo per un'educazione green dei bambini, e perché no, auspicare che anche per gli adulti questi momenti di condivisione servano a comprendere quanto sia importante la salvaguardia ambientale
", ha dichiarato Brigida Russo, referente del progetto e presidente dell'associazione Kama.

L'associazione Lago Capacciotti, di Andrea Grieco, è un'altra realtà cerignolana che mira alla salvaguardia e alla promozione del territorio, attraverso iniziative anche di tipo ecologico nella zona della Diga Capacciotti, gioiello naturalistico e paesaggistico non lontano dal centro abitato. In programma per i prossimi mesi ci sono diversi eventi, rivolti ad adulti e bambini appassionati di passeggiate a contatto con la natura.

Nelle scuole cittadine, in occasione della Giornata della Terra, sono previste attività didattiche di sensibilizzazione sul tema ambientale.
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Lasalvia: “L’attività di questi giorni è finalizzata a rendere la nostra città più bella e green"
Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 69,7 % con un incremento del 15,1 % rispetto al 2022
Vietati palloncini, lanterne e coriandoli di plastica: a Cerignola sarebbe possibile un’ordinanza del genere? Vietati palloncini, lanterne e coriandoli di plastica: a Cerignola sarebbe possibile un’ordinanza del genere? A Jesolo il provvedimento è stato emanato a tutela dell'ambiente, i trasgressori pagano 200 euro di multa
Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Il sindaco Bonito: «L'ennesimo regalo di Franco Metta e dei suoi complici cerignolani»
Giuseppe Marasco e gli Ispettori Ambientali Territoriali Civilis: “A Cerignola la malavita non dà tregua” Giuseppe Marasco e gli Ispettori Ambientali Territoriali Civilis: “A Cerignola la malavita non dà tregua” Il Comandante Nazionale da anni è sempre in prima linea contro i reati ambientali
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"Alberi per il futuro 2023", un contributo per i comuni della Puglia "Alberi per il futuro 2023", un contributo per i comuni della Puglia Sarà possibile presentare il proprio progetto entro il 9 settembre
Decoro urbano e tutela dell’ambiente a Cerignola: mancano i raccoglitori per i mozziconi di sigaretta Decoro urbano e tutela dell’ambiente a Cerignola: mancano i raccoglitori per i mozziconi di sigaretta I Comuni sono tenuti ad installarli nelle strade, parchi e luoghi di aggregazione sociale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.